Le indagini diagnostiche applicate allo studio di beni culturali consentono di raccogliere numerose informazioni riguardanti la tavolozza dell'artista e le sue peculiarità esecutive, la composizione chimica dei materiali utilizzati, nonché di monitorare lo stato di conservazione dell'opera e gli interventi di restauro, in particolare quelli di pulitura. Sul dipinto raffigurante la Madonna col Bambino di Ambrogio Lorenzetti oggetto di questa pubblicazione sono state effettuate - nell'ambito dell'attività dell'@ ISPC-CNR, Istituto di Scienze del Patrimonio Culturale, Consiglio Nazionale delle Ricerche di Sesto Fiorentino, Firenze - analisi scientifiche in occasione del restauro dell'opera condotto presso il laboratorio L'Officina del Restauro di Lucia e Andrea Dori. La campagna analitica è stata sviluppata sia per coadiuvare le operazioni conservative sia per indagare l'eventuale presenza del disegno preparatorio e di ripensamenti, evidenziare differenze e/o analogie fra le stesure pittoriche, identificare i pigmenti nelle varie campiture cromatiche e nei ritocchi pittorici. Su richiesta della committenza è stato messo a punto un piano diagnostico basato esclusivamente su tecniche analitiche di tipo non-invasivo escludendo così il prelievo di campioni.

Il contributo delle indagini scientifiche per la conoscenza dell'opera

Bracci S;Salvadori B
2020

Abstract

Le indagini diagnostiche applicate allo studio di beni culturali consentono di raccogliere numerose informazioni riguardanti la tavolozza dell'artista e le sue peculiarità esecutive, la composizione chimica dei materiali utilizzati, nonché di monitorare lo stato di conservazione dell'opera e gli interventi di restauro, in particolare quelli di pulitura. Sul dipinto raffigurante la Madonna col Bambino di Ambrogio Lorenzetti oggetto di questa pubblicazione sono state effettuate - nell'ambito dell'attività dell'@ ISPC-CNR, Istituto di Scienze del Patrimonio Culturale, Consiglio Nazionale delle Ricerche di Sesto Fiorentino, Firenze - analisi scientifiche in occasione del restauro dell'opera condotto presso il laboratorio L'Officina del Restauro di Lucia e Andrea Dori. La campagna analitica è stata sviluppata sia per coadiuvare le operazioni conservative sia per indagare l'eventuale presenza del disegno preparatorio e di ripensamenti, evidenziare differenze e/o analogie fra le stesure pittoriche, identificare i pigmenti nelle varie campiture cromatiche e nei ritocchi pittorici. Su richiesta della committenza è stato messo a punto un piano diagnostico basato esclusivamente su tecniche analitiche di tipo non-invasivo escludendo così il prelievo di campioni.
2020
Istituto di Scienze del Patrimonio Culturale - ISPC
9788859620778
Ambrogio Lorenzetti
Dipinto su tavola
Analisi non invasive
pulitura
lapislazuli
azzurrite
ritocchi
imaging
FTIR portatile
XRF portatile
Falso colore
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/384779
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact