Studio geocronologico e di impatto ambientale delle emissioni gassose alla Solforata di Pomezia attraverso il metodo dei disequilibri radioattivi della serie dell'uranio. I dati cronologici sulle mineralizzazioni a solfuri e di un deposito fratomagmatico a poca distanza dalla Solforata testimoniano un'intensa attività vulcanica avvenuta durante la fase finale idromagmatica del Vulcano Laziale. Misure di radon hanno consentito di stimare i flussi dei gas emessi alla Solforata. Un modello che include Legge di Darcy e equazioni di Stoker-Kruger è stato utilizzato per predire il limite superiore della pressione del gas alla base della successione vulcanica ed il tempo di risalita del gas. I dati geocronologici e geochimici hanno infine consentito un confronto tra il rischio vulcanico e geochimico in questa area.
U-series disequilibrium study on a gaseous discharge area (Solforata of Pomezia, Alban Hills, Italy): implications for volcanic and geochemical risk
Voltaggio M;
2001
Abstract
Studio geocronologico e di impatto ambientale delle emissioni gassose alla Solforata di Pomezia attraverso il metodo dei disequilibri radioattivi della serie dell'uranio. I dati cronologici sulle mineralizzazioni a solfuri e di un deposito fratomagmatico a poca distanza dalla Solforata testimoniano un'intensa attività vulcanica avvenuta durante la fase finale idromagmatica del Vulcano Laziale. Misure di radon hanno consentito di stimare i flussi dei gas emessi alla Solforata. Un modello che include Legge di Darcy e equazioni di Stoker-Kruger è stato utilizzato per predire il limite superiore della pressione del gas alla base della successione vulcanica ed il tempo di risalita del gas. I dati geocronologici e geochimici hanno infine consentito un confronto tra il rischio vulcanico e geochimico in questa area.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


