The contribution highlights the importance of self-evaluation process of teachers' digital competence, outlining both the theoretical framework of reference and the methodological implications for practical implementation. A second important aspect discussed in this contribution is the multitude of complementary abilities teachers need to acquire for effectively integrating digital technologies in their teaching practices, combining the use digital tool with critical and analytical skills, so as to trigger a continuous reflection on teaching methods.

il contributo evidenzia l'importanza dell'autovalutazione del livello di competenze digitali negli inse- gnanti, delineando oltre al contesto teorico di riferimento anche una direzione metodologica di sperimentazione. Un secondo aspetto rilevante che il testo valorizza è la moltitudine di compe- tenze complementari che sono necessarie ad affiancare la fruizione e l'esposizione ai canali digitali con le capacità critiche e di analisi, così da innescare una riflessio- ne continua sulle modalità di insegnamento. Una competenza che non può essere tralasciata è la data literacy, trasversale rispetto a molteplici attività professionali degli educatori.

Teachers' professional learning and competence in the digital era: the DigCompEdu framework

Bocconi S;Panesi S
2018

Abstract

The contribution highlights the importance of self-evaluation process of teachers' digital competence, outlining both the theoretical framework of reference and the methodological implications for practical implementation. A second important aspect discussed in this contribution is the multitude of complementary abilities teachers need to acquire for effectively integrating digital technologies in their teaching practices, combining the use digital tool with critical and analytical skills, so as to trigger a continuous reflection on teaching methods.
2018
Istituto per le Tecnologie Didattiche - ITD - Sede Genova
978-88-255-2102-3
il contributo evidenzia l'importanza dell'autovalutazione del livello di competenze digitali negli inse- gnanti, delineando oltre al contesto teorico di riferimento anche una direzione metodologica di sperimentazione. Un secondo aspetto rilevante che il testo valorizza è la moltitudine di compe- tenze complementari che sono necessarie ad affiancare la fruizione e l'esposizione ai canali digitali con le capacità critiche e di analisi, così da innescare una riflessio- ne continua sulle modalità di insegnamento. Una competenza che non può essere tralasciata è la data literacy, trasversale rispetto a molteplici attività professionali degli educatori.
Digital Competence
Professional Learning
Teacher education
Self-evaluation
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/403117
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact