Nella presentazione vengono descritti i risultati del progetto POSEIDON nell'area di Venezia. La valutazione dell'impatto del traffico navale è stata condotta in diversi siti di campionamento su: 1) PM2.5 e concentrazione numerica di particelle (PNC), utilizzando dati di concentrazione ad alta risoluzione temporale; 2) idrocarburi policiclici aromatici (IPA), utilizzando una tecnica a doppio campionamento di IPA, 3) metalli raccolti su PM10, elaborando i dati con la Positive Matrix Factorization (PMF); 4) PM10 applicando la formula di Agrawal. I contributi calcolati sono stati nell'ordine del 3-7% sul PM2.5 , 6% sul PNC (dati del 2012), 29-35% sui metalli in PM10, 80% su IPA e 2% su PM10.

Approach and preliminary results of POSEIDON for the port-city of Venice

Elena Gregoris;Elena Barbaro;
2015

Abstract

Nella presentazione vengono descritti i risultati del progetto POSEIDON nell'area di Venezia. La valutazione dell'impatto del traffico navale è stata condotta in diversi siti di campionamento su: 1) PM2.5 e concentrazione numerica di particelle (PNC), utilizzando dati di concentrazione ad alta risoluzione temporale; 2) idrocarburi policiclici aromatici (IPA), utilizzando una tecnica a doppio campionamento di IPA, 3) metalli raccolti su PM10, elaborando i dati con la Positive Matrix Factorization (PMF); 4) PM10 applicando la formula di Agrawal. I contributi calcolati sono stati nell'ordine del 3-7% sul PM2.5 , 6% sul PNC (dati del 2012), 29-35% sui metalli in PM10, 80% su IPA e 2% su PM10.
2015
Istituto per la Dinamica dei Processi Ambientali - IDPA - Sede Venezia
POSEIDON project
ship traffic
atmospheric aerosol
ship traffic impact to aerosol
Positive Matrix Factorization
high-temporal measurements
PM10
Polycyclic aromatic hydrocarbons (PAHs)
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/405899
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