Nella presentazione vengono descritti i primi risultati ottenuti a Venezia con dati di concentrazione di metalli su PM10. I dati sono stati raccolti in due siti di campionamento (Malamocco e Punta Sabbioni), alle bocche di porto lagunari, dal 2007 al 2013. Il campionamento è stato condotto con un campionatore di polveri sequenziale; i filtri sono stati pesati prima e dopo il campionamento a temperatura e umidità controllata; i filtri sono stati poi mineralizzati in microonde e analizzati in ICP-MS. I dati sono stati trattati con il modello a recettore Positive Matrix Factorization (PMF). Il fattore associato al traffico navale, sulla base della presenza dei traccianti nichel e vanadio, mostra un contributo al totale dei metalli di 24% a Malamocco e 17% a Punta Sabbioni. Il contributo primario del traffico navale al PM10, calcolato tramite equazione di Agrawal è intorno al 2%, simile nei due siti. Il lavoro proseguirà con valutazioni in altri siti legati al traffico navale (prossimità del porto) e con altre tecniche statistiche.

First results about Venice area

Gregoris E;Barbaro E;
2014

Abstract

Nella presentazione vengono descritti i primi risultati ottenuti a Venezia con dati di concentrazione di metalli su PM10. I dati sono stati raccolti in due siti di campionamento (Malamocco e Punta Sabbioni), alle bocche di porto lagunari, dal 2007 al 2013. Il campionamento è stato condotto con un campionatore di polveri sequenziale; i filtri sono stati pesati prima e dopo il campionamento a temperatura e umidità controllata; i filtri sono stati poi mineralizzati in microonde e analizzati in ICP-MS. I dati sono stati trattati con il modello a recettore Positive Matrix Factorization (PMF). Il fattore associato al traffico navale, sulla base della presenza dei traccianti nichel e vanadio, mostra un contributo al totale dei metalli di 24% a Malamocco e 17% a Punta Sabbioni. Il contributo primario del traffico navale al PM10, calcolato tramite equazione di Agrawal è intorno al 2%, simile nei due siti. Il lavoro proseguirà con valutazioni in altri siti legati al traffico navale (prossimità del porto) e con altre tecniche statistiche.
2014
Istituto per la Dinamica dei Processi Ambientali - IDPA - Sede Venezia
POSEIDON project
shipping emissions
atmospheric aerosol
Positive Matrix Factorization (PMF)
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/408689
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