Dal 2016 il gruppo di lavoro formato da Ricercatori, Tecnologi e Tecnici del CNR-IGAG è impegnato in progetti didattici con e per le scuole per la divulgazione delle Geoscienze attraverso lo sviluppo di strategie multidisciplinari concordate con i docenti e tecnologie innovative che coinvolgono i diversi laboratori presenti in istituto. In questo modo lo studente diventa il protagonista, partecipando in prima persona alle diverse attività, e successivamente, scegliendo quella per lui più interessante, realizza un prodotto scientifico operando scelte nel campo della multidisciplinarità attinente le Scienze della Terra. Obiettivo principale dei progetti è invogliare gli studenti a interessarsi alla ricerca scientifica e mostrare loro alcuni strumenti per divulgare i risultati con lo scopo di tutelare e valorizzare il territorio nel quale vivono. Il caso di studio sviluppato nel progetto didattico "Dall'argilla al vaso" con le terze classi del Liceo Scientifico "Margherita Hack" di Morlupo si è svolto nel Parco di Veio (Parco Regionale, Roma), sito di importanza geoarcheologica, rendendo gli studenti fruitori e attori del territorio che abitano. Stabilendo come incipit del progetto che l'uomo, all'interno di una dimensione spazio/temporale, è obbligato da vincoli e opportunità territoriali, quindi opera scelte che determinano azioni socio-antropologiche, culturali e sociali. Attraverso il progetto ci si è avvalsi della geo-archeologia e archeometria, fondamentali per ricostruire i processi legati alla captazione e derivazione della materia prima per la fabbricazione di oggetti utili all'uomo. Tali discipline agevolano lo studente nella comprensione del territorio dal punto di vista geologico attraverso l'individuazione degli affioramenti delle materie prime tramite la lettura della carta geologica e aiutano nella ricostruzione geo-storica degli areali di circolazione di gruppi umani sul territorio operando direttamente sulle materie prime, sulla loro provenienza e sulla catena operativa dell'artigiano preistorico. Questo viaggio nel passato diventa utile per comprendere quanto e come ancora oggi l'uomo sia legato al territorio e alle materie prime per la sua sopravvivenza e benessere. Le conseguenze della pandemia da SARSCoV-2 e l'instabilità internazionale hanno mostrato come sia fondamentale un approvvigionamento affidabile e sostenibile di materie prime favorendo il passaggio da un modello di economia lineare a uno circolare, con riduzione delle pressioni sull'ambiente e recuperando risorse dagli scarti. Gli studenti vengono coinvolti in attività laboratoriali inerenti progetti di rilevanza internazionale del CNR-IGAG (LIFE REGSII, MAECI, WAPProject) assistendo alle analisi a ridotto impatto ambientale per la valorizzazione degli scarti da attività estrattiva/mineraria e da apparecchiature elettriche ed elettroniche con il recupero di materie prime critiche e minerali di interesse economico.

La terra, l'uomo, le materie prime e il territorio tra passato, presente e futuro

S Rosselli;F Versino;D Passeri;S Ubaldini;M Gozzi;M Paciucci;F Trapasso;E Tempesta;AM Conte;D Guglietta
2022

Abstract

Dal 2016 il gruppo di lavoro formato da Ricercatori, Tecnologi e Tecnici del CNR-IGAG è impegnato in progetti didattici con e per le scuole per la divulgazione delle Geoscienze attraverso lo sviluppo di strategie multidisciplinari concordate con i docenti e tecnologie innovative che coinvolgono i diversi laboratori presenti in istituto. In questo modo lo studente diventa il protagonista, partecipando in prima persona alle diverse attività, e successivamente, scegliendo quella per lui più interessante, realizza un prodotto scientifico operando scelte nel campo della multidisciplinarità attinente le Scienze della Terra. Obiettivo principale dei progetti è invogliare gli studenti a interessarsi alla ricerca scientifica e mostrare loro alcuni strumenti per divulgare i risultati con lo scopo di tutelare e valorizzare il territorio nel quale vivono. Il caso di studio sviluppato nel progetto didattico "Dall'argilla al vaso" con le terze classi del Liceo Scientifico "Margherita Hack" di Morlupo si è svolto nel Parco di Veio (Parco Regionale, Roma), sito di importanza geoarcheologica, rendendo gli studenti fruitori e attori del territorio che abitano. Stabilendo come incipit del progetto che l'uomo, all'interno di una dimensione spazio/temporale, è obbligato da vincoli e opportunità territoriali, quindi opera scelte che determinano azioni socio-antropologiche, culturali e sociali. Attraverso il progetto ci si è avvalsi della geo-archeologia e archeometria, fondamentali per ricostruire i processi legati alla captazione e derivazione della materia prima per la fabbricazione di oggetti utili all'uomo. Tali discipline agevolano lo studente nella comprensione del territorio dal punto di vista geologico attraverso l'individuazione degli affioramenti delle materie prime tramite la lettura della carta geologica e aiutano nella ricostruzione geo-storica degli areali di circolazione di gruppi umani sul territorio operando direttamente sulle materie prime, sulla loro provenienza e sulla catena operativa dell'artigiano preistorico. Questo viaggio nel passato diventa utile per comprendere quanto e come ancora oggi l'uomo sia legato al territorio e alle materie prime per la sua sopravvivenza e benessere. Le conseguenze della pandemia da SARSCoV-2 e l'instabilità internazionale hanno mostrato come sia fondamentale un approvvigionamento affidabile e sostenibile di materie prime favorendo il passaggio da un modello di economia lineare a uno circolare, con riduzione delle pressioni sull'ambiente e recuperando risorse dagli scarti. Gli studenti vengono coinvolti in attività laboratoriali inerenti progetti di rilevanza internazionale del CNR-IGAG (LIFE REGSII, MAECI, WAPProject) assistendo alle analisi a ridotto impatto ambientale per la valorizzazione degli scarti da attività estrattiva/mineraria e da apparecchiature elettriche ed elettroniche con il recupero di materie prime critiche e minerali di interesse economico.
2022
Istituto di Geologia Ambientale e Geoingegneria - IGAG
materie prime
tecnologie innovative
geo-archeologia
geo-archeologia
archeometria
archeometria
archeometria
archeometria
economia circolare
economia circolare
archeometria
archeometria
materie prime critiche
materie prime critiche
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/418182
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact