L'articolo consiste in una disamina della politica "crociata" e/o anti-ottomana dei pontefici dal XIV secolo agli inizi del XVIII, con particolare attenzione al periodo successivo al 1464. Oltre a ciò, vi è un'analisi dei recenti apporti della storiografia sui principali nodi dibattuti. La distinzione tra i due aggettivi concettuali "crociata" e "anti-ottomana" è voluta, come principio di valutazione della politica attuata da ciascun singolo pontefice, quasi sempre più legata alla personalità (come ovviamente anche al grado di pericolo effettivo in corso) piuttosto che alla congerie ideale e culturale del momento (per esempio: troviamo papi crociati anche nel rinascimento, così come troviamo pontefici "politici" nei decenni postlepantini e controriformisti). La disamina delle politiche dei pontefici porrà il serio problema del superamento di una certa standardizzata idea che vede obbligatoriamente lo spirito di crociata morire nella real-politik rinascimentale (cui, come ben sappiamo, non si sottrassero nemmeno i pontefici, in generale). In realtà, si potrà verificare come uomini e fatti dei secoli successivi riproporranno inevitabilmente questo spirito, sebbene in maniera radicalmente differenziata da quello medievale.

Crociata, containement e peace-keeping nella politica dei papi verso l'Isl?m ottomano (secoli XIV-inizio VIII)

Viglione Massimo
2019

Abstract

L'articolo consiste in una disamina della politica "crociata" e/o anti-ottomana dei pontefici dal XIV secolo agli inizi del XVIII, con particolare attenzione al periodo successivo al 1464. Oltre a ciò, vi è un'analisi dei recenti apporti della storiografia sui principali nodi dibattuti. La distinzione tra i due aggettivi concettuali "crociata" e "anti-ottomana" è voluta, come principio di valutazione della politica attuata da ciascun singolo pontefice, quasi sempre più legata alla personalità (come ovviamente anche al grado di pericolo effettivo in corso) piuttosto che alla congerie ideale e culturale del momento (per esempio: troviamo papi crociati anche nel rinascimento, così come troviamo pontefici "politici" nei decenni postlepantini e controriformisti). La disamina delle politiche dei pontefici porrà il serio problema del superamento di una certa standardizzata idea che vede obbligatoriamente lo spirito di crociata morire nella real-politik rinascimentale (cui, come ben sappiamo, non si sottrassero nemmeno i pontefici, in generale). In realtà, si potrà verificare come uomini e fatti dei secoli successivi riproporranno inevitabilmente questo spirito, sebbene in maniera radicalmente differenziata da quello medievale.
2019
Istituto di Storia dell'Europa Mediterranea - ISEM
Crociata - ottomani - sultani - papi
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/419112
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