La piattaforma Studiare Migrando nasce dalla collaborazione tra la Scuola di Lingua italiana per Stranieri (ItaStra) dell'Università degli Studi di Palermo e l'Istituto per le Tecnologie Didattiche del Consiglio Nazionale delle Ricerche (ITD-CNR) con il supporto del Fondo delle Nazioni Unite per l'Infanzia (UNICEF). Al 31 gennaio 2018 erano quasi 15 mila i Minori Stranieri non Accompagnati in Italia, circa l'80% con un'età compresa tra 16 e 17 anni Oltre il 40% erano ospitati in strutture di accoglienza in Sicilia(Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali). L'avvio della piattaforma risponde all'esigenza di fornire ai giovani migranti e rifugiati giunti in Italia, gli strumenti utili per accelerare il processo di apprendimento e, quindi, di inclusione sociale nel nostro Paese e di preparazione al futuro percorso professionale.

Studiare Migrando. Un'app per l'apprendimento della lingua italiana

Giovanni Fulantelli
2019

Abstract

La piattaforma Studiare Migrando nasce dalla collaborazione tra la Scuola di Lingua italiana per Stranieri (ItaStra) dell'Università degli Studi di Palermo e l'Istituto per le Tecnologie Didattiche del Consiglio Nazionale delle Ricerche (ITD-CNR) con il supporto del Fondo delle Nazioni Unite per l'Infanzia (UNICEF). Al 31 gennaio 2018 erano quasi 15 mila i Minori Stranieri non Accompagnati in Italia, circa l'80% con un'età compresa tra 16 e 17 anni Oltre il 40% erano ospitati in strutture di accoglienza in Sicilia(Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali). L'avvio della piattaforma risponde all'esigenza di fornire ai giovani migranti e rifugiati giunti in Italia, gli strumenti utili per accelerare il processo di apprendimento e, quindi, di inclusione sociale nel nostro Paese e di preparazione al futuro percorso professionale.
2019
Istituto per le Tecnologie Didattiche - ITD - Sede Genova
Tecnologie Didattiche
Mobile Learning
Migrazioni
Minori Stranieri Non Accompagnati
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/421529
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact