Il report tecnico descrive come sono stati organizzati e condivisi tra tutti i beneficiari, i processi per la gestione del progetto MycoKey nei primi 18 mesi. Il sistema di gestione del progetto, comprese le linee guida e le procedure, è stato definito e implementato al fine di fornire ai partner regole, compiti e strumenti da applicare durante la vita del progetto. I governance board di MycoKey si sono insediati, attraverso una serie di incontri, a partire dai Kick off meeting tenuti all'inizio del progetto, sia in Europa che in Cina. Le questioni finanziarie, compresi i trasferimenti di fondi ai partner, sono state gestite. L'emendamento all'allegato tecnico (AT) è stato accettato dalla Commissione per risolvere alcuni problemi emergenti, con modifiche minori all'AT e ne è in corso uno nuovo per mitigare il rischio derivante dal ritiro del P31. La comunicazione con il project officer dell'UE si è svolta attraverso incontri (Kick off meeting, giornata dei coordinatori a Bruxelles, e-mail e telefonate). È stato attivato il processo di comunicazione interna tramite chiamate skype, scambio continuo di e-mail. La piattaforma collaborativa MycoKey Hum-Hub si è rivelata uno strumento innovativo ed efficace per promuovere la cooperazione tra i partner ed uno spazio di lavoro per condividere documenti. Il monitoraggio del progetto è stato stabilito utilizzando strumenti gestionali quali report trimestrali, quadro di valutazione dei pacchetti di lavoro, tabella dei rischi. La gestione dei partner cinesi è stata concordata con i loro referenti di progetto e sono state definite le linee guida. La proposta cinese è stata presentata al MOST (Ministero della Tecnologia della RPC), definitivamente approvata a fine 2016; il kick off meeting è stato organizzato a Pechino. La gestione dell'innovazione si è concentrata sul porre le basi per organizzare e monitorare il processo di innovazione, definendo procedure e strumenti per pubblicazioni ad accesso aperto, IPR, l'insediamento del IPUC ed la verifica contrattuale dei Background/Foregrounds previsti dal Consortium Agreement.

MycoKey Project -18 Months Report

Pasquale Del Vecchio;Antonio Moretti;Giuseppina Avantaggiato;Michelangelo Pascale;
2017

Abstract

Il report tecnico descrive come sono stati organizzati e condivisi tra tutti i beneficiari, i processi per la gestione del progetto MycoKey nei primi 18 mesi. Il sistema di gestione del progetto, comprese le linee guida e le procedure, è stato definito e implementato al fine di fornire ai partner regole, compiti e strumenti da applicare durante la vita del progetto. I governance board di MycoKey si sono insediati, attraverso una serie di incontri, a partire dai Kick off meeting tenuti all'inizio del progetto, sia in Europa che in Cina. Le questioni finanziarie, compresi i trasferimenti di fondi ai partner, sono state gestite. L'emendamento all'allegato tecnico (AT) è stato accettato dalla Commissione per risolvere alcuni problemi emergenti, con modifiche minori all'AT e ne è in corso uno nuovo per mitigare il rischio derivante dal ritiro del P31. La comunicazione con il project officer dell'UE si è svolta attraverso incontri (Kick off meeting, giornata dei coordinatori a Bruxelles, e-mail e telefonate). È stato attivato il processo di comunicazione interna tramite chiamate skype, scambio continuo di e-mail. La piattaforma collaborativa MycoKey Hum-Hub si è rivelata uno strumento innovativo ed efficace per promuovere la cooperazione tra i partner ed uno spazio di lavoro per condividere documenti. Il monitoraggio del progetto è stato stabilito utilizzando strumenti gestionali quali report trimestrali, quadro di valutazione dei pacchetti di lavoro, tabella dei rischi. La gestione dei partner cinesi è stata concordata con i loro referenti di progetto e sono state definite le linee guida. La proposta cinese è stata presentata al MOST (Ministero della Tecnologia della RPC), definitivamente approvata a fine 2016; il kick off meeting è stato organizzato a Pechino. La gestione dell'innovazione si è concentrata sul porre le basi per organizzare e monitorare il processo di innovazione, definendo procedure e strumenti per pubblicazioni ad accesso aperto, IPR, l'insediamento del IPUC ed la verifica contrattuale dei Background/Foregrounds previsti dal Consortium Agreement.
2017
Istituto di Scienze delle Produzioni Alimentari - ISPA
Project Management; Technical Report; Mycokey Project
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/441900
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact