Several studies have shown that participating in interventions promoting social-emotional skills from early childhood can contribute to improved school outcomes, even in the long term. The present quasi-experimental study compared the effectiveness of two methods of promoting social-emotional skills in 19 kindergarten students who participated in either a structured program consisting of specifically designed activities (experimental group) or a program based solely on the activity of reading a book and drawing (control group). For each child, basic emotion knowledge was measured before and after the activities using a heteroadministered questionnaire. Consistent with previous studies, the results indicate that structured activities are more effective in supporting the learning of social-emotional skills, although relevant differences emerge according to the age of the pupils.

Diversi studi hanno evidenziato che partecipare ad interventi di promozione delle competenze socio-emotive fin dalla prima infanzia può contribuire al miglioramento degli esiti scolastici, anche a lungo termine. Il presente studio quasi-sperimentale ha confrontato l'efficacia di due metodi di promozione delle competenze socio-emotive in 19 alunni di una scuola dell'infanzia, i quali hanno partecipato ad un programma strutturato composto da attività costruite ad hoc (gruppo sperimentale) o ad un programma basato sulla sola attività di lettura di un libro e disegno (gruppo di controllo). Per ciascun bambino, è stata valutata la conoscenza delle emozioni di base, prima e dopo le attività, tramite l'uso di un questionario eterosomministrato. In linea con studi precedenti, i risultati indicano che le attività strutturate sono più efficaci nel sostenere l'apprendimento di competenze socio-emotive, sebbene emergano interessanti differenze in base all'età degli alunni.

Promoting social-emotional skills in pre-primary school. Results of a quasi-experimental study

Manganello Flavio;
2023

Abstract

Several studies have shown that participating in interventions promoting social-emotional skills from early childhood can contribute to improved school outcomes, even in the long term. The present quasi-experimental study compared the effectiveness of two methods of promoting social-emotional skills in 19 kindergarten students who participated in either a structured program consisting of specifically designed activities (experimental group) or a program based solely on the activity of reading a book and drawing (control group). For each child, basic emotion knowledge was measured before and after the activities using a heteroadministered questionnaire. Consistent with previous studies, the results indicate that structured activities are more effective in supporting the learning of social-emotional skills, although relevant differences emerge according to the age of the pupils.
2023
Istituto per le Tecnologie Didattiche - ITD - Sede Genova
Diversi studi hanno evidenziato che partecipare ad interventi di promozione delle competenze socio-emotive fin dalla prima infanzia può contribuire al miglioramento degli esiti scolastici, anche a lungo termine. Il presente studio quasi-sperimentale ha confrontato l'efficacia di due metodi di promozione delle competenze socio-emotive in 19 alunni di una scuola dell'infanzia, i quali hanno partecipato ad un programma strutturato composto da attività costruite ad hoc (gruppo sperimentale) o ad un programma basato sulla sola attività di lettura di un libro e disegno (gruppo di controllo). Per ciascun bambino, è stata valutata la conoscenza delle emozioni di base, prima e dopo le attività, tramite l'uso di un questionario eterosomministrato. In linea con studi precedenti, i risultati indicano che le attività strutturate sono più efficaci nel sostenere l'apprendimento di competenze socio-emotive, sebbene emergano interessanti differenze in base all'età degli alunni.
competenze socio-emotive
apprendimento socio-emotivo
scuola dell'infanzia
istruzione della prima infanzia
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/444675
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact