Dal 16 al 20 luglio 2022, il gruppo di ricerca del progetto BRIDGES si è riunito a Pianpicollo Selvatico con un gruppo di 12 giovani ricercatori e ricercatrici, provenienti da diversi percorsi formativi e professionali. Qui, insieme ad artisti, educatori, specialisti del suolo, agronomi, e altri esperti, i ricercatori hanno partecipato ad alcune giornate di attività teoriche e pratiche incentrate sulla tematica della fertilità del suolo, affrontata nella sua complessità socio-ecologica, con metodi di ricerca-azione e integrando i contributi delle diverse discipline ed esperienze rappresentate. La residenza è rientrata tra le attività di BRIDGES che mirano a sviluppare metodologie relazionali, riflessive e transdisciplinari applicabili nella pratica di ricerca quotidiana e per affrontare questioni socio-ecologiche complesse e controverse. Durante la residenza di ricerca si è entrati nel merito del caso studio della fertilità del suolo attraverso una serie di moduli di ricerca-azione, alternando pratiche di ricerca artistica e scientifica sul campo con momenti di condivisione teorica ed esperienze conviviali. Il gruppo di partecipanti e collaboratori del progetto si è confrontato con l'esplorazione delle relazioni tra soprasuolo e sottosuolo, fitosociologia e microbiologia, microbiota umano e del suolo. Le osservazioni e le misure scientifiche sul microbiota sono coordinate da CNR-IBBA e da esperti di SeaCoop. Gli esperimenti scientifici sono stati intrecciati con esperienze estetiche, a cura del gruppo di ricerca di Pianpicollo Selvatico ETS. Alcuni dei ricercatori coinvolti a Pianpicollo si sono impegnati in seguito, insieme a reti di cittadini, in un'esperienza di ricerca ibrida e partecipata svoltasi nel Settembre del 2022 a Milano, finalizzata a discutere e produrre indicatori di fertilità del suolo costruiti collettivamente, a partire da osservazioni di citizen science e analisi metagenomiche del suolo e sulla base delle indicazioni sviluppate nelle attività esperienziali e riflessive del progetto.
IN TERRA - DALLA MISURA ALL'INCONTRO: Residenza di Ricerca Transdisciplinare a Pianpicollo Selvatico
Gloria Bordogna;Elisa Calastri;Christian Colella;Laura Criscuolo;Amelia De Lazzari;Rita Giuffredi;Valentina Grasso;Lucia Maria Laurenza;Flavia Pizzi;Alba L'Astorina
2023
Abstract
Dal 16 al 20 luglio 2022, il gruppo di ricerca del progetto BRIDGES si è riunito a Pianpicollo Selvatico con un gruppo di 12 giovani ricercatori e ricercatrici, provenienti da diversi percorsi formativi e professionali. Qui, insieme ad artisti, educatori, specialisti del suolo, agronomi, e altri esperti, i ricercatori hanno partecipato ad alcune giornate di attività teoriche e pratiche incentrate sulla tematica della fertilità del suolo, affrontata nella sua complessità socio-ecologica, con metodi di ricerca-azione e integrando i contributi delle diverse discipline ed esperienze rappresentate. La residenza è rientrata tra le attività di BRIDGES che mirano a sviluppare metodologie relazionali, riflessive e transdisciplinari applicabili nella pratica di ricerca quotidiana e per affrontare questioni socio-ecologiche complesse e controverse. Durante la residenza di ricerca si è entrati nel merito del caso studio della fertilità del suolo attraverso una serie di moduli di ricerca-azione, alternando pratiche di ricerca artistica e scientifica sul campo con momenti di condivisione teorica ed esperienze conviviali. Il gruppo di partecipanti e collaboratori del progetto si è confrontato con l'esplorazione delle relazioni tra soprasuolo e sottosuolo, fitosociologia e microbiologia, microbiota umano e del suolo. Le osservazioni e le misure scientifiche sul microbiota sono coordinate da CNR-IBBA e da esperti di SeaCoop. Gli esperimenti scientifici sono stati intrecciati con esperienze estetiche, a cura del gruppo di ricerca di Pianpicollo Selvatico ETS. Alcuni dei ricercatori coinvolti a Pianpicollo si sono impegnati in seguito, insieme a reti di cittadini, in un'esperienza di ricerca ibrida e partecipata svoltasi nel Settembre del 2022 a Milano, finalizzata a discutere e produrre indicatori di fertilità del suolo costruiti collettivamente, a partire da osservazioni di citizen science e analisi metagenomiche del suolo e sulla base delle indicazioni sviluppate nelle attività esperienziali e riflessive del progetto.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.