Il mondo della ricerca può fare molto per migliorare la qualità del sistema educativo nazionale e favorire il trasferimento di conoscenze 'dal laboratorio all'aula', contribuendo a promuovere la cultura scientifica nel sistema scolastico (https://www.cnr.it/it/canali/scuole). Nel 2021 il Consiglio Nazionale delle Ricerche e il Ministero dell'Istruzione hanno formulato un percorso di orientamento nel mondo della ricerca istituendo una collaborazione tra sistema educativo di istruzione, formazione e mondo del lavoro per rispondere adeguatamente alle indicazioni ANVUR, osservando tre pilastri su cui basare le Attività di Terza Missione e facilitare la circolarità della conoscenza. Questi pilastri sono: diffondere, disseminare, divulgare (tutte attività di Public Engagement). L'IGAG, grazie al progetto autofinanziato DTA.AD002.507: "Divulgazione Scienze della Terra", favorisce la formazione, la divulgazione e il trasferimento tecnologico nell'ambito delle Scienze della Terra attraverso diverse iniziative. Dal 2017/18 il CNR-IGAG Sede di Montelibretti partecipa attivamente al progetto "il Linguaggio della Ricerca (LdR)" puntando a creare una sinergia fra il mondo della scuola e quello della ricerca. La sede CNR-IGAG offre laboratori didattici rivolti alle scuole di ogni ordine e grado con lo scopo di sensibilizzare i ragazzi allo studio dell'ambiente e del territorio per rivestire loro stessi il ruolo di protagonisti attivi e non di spettatori passivi. Attraverso i laboratori introdotti nei programmi del progetto LdR si inseriscono i Percorsi per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento (PCTO). I PCTO stabiliti in sinergia con i docenti, prevedono esperienze laboratoriali, informatiche e di ricerca nel campo delle Geo-scienze. Dal 2019 il CNR-IGAG, introducendo le proprie competenze e professionalità, partecipa alla "Notte Europea dei Ricercatori" (the European Researchers' Night - ERN) con l'obiettivo di creare un'opportunità di incontro tra il mondo della ricerca e utenti diversificati (comuni cittadini, studenti) per diffondere la scienza e la conoscenza e soprattutto la professione del ricercatore in un contesto informale, colloquiale e interattivo. Nonostante il periodo emergenziale pandemico l'IGAG ha visto una vivace collaborazione con gli Istituti superiori nazionali su temi inerenti lo studio delle origini della Terra fino alla contemporaneità della geologia ambientale e delle risorse da utilizzare e preservare soffermandoci sull'Economia - Circolare. Contestualmente, in occasione degli eventi inerenti al "Centenario del CNR", il CNR-IGAG in collaborazione con gli istituti del CNR dell'area della ricerca di Roma1 ha organizzato eventi aprendo le porte alle SCUOLE per avvicinare le giovani generazioni allo studio delle discipline scientifiche e sensibilizzare i ragazzi su temi inerenti la sostenibilità ambientale. Le attività proposte sono ispirate dai progetti in corso tra CNR - IGAG ed Enti di ricerca e Ministeri nazionali e internazionali, e Commissione Europea (es. CNEA- Argentina, MAECI, LIFE, Erasmus+, APRE). Tali iniziative sono in linea con i principi dell'open education recentemente ribaditi dalla Commissione Europea, che vedono nel ricorso alle risorse educative 'aperte', pubbliche e accessibili a tutti, un'opportunità di innovazione per le organizzazioni educative, i docenti e gli studenti.
Spazio interattivo per le SCUOLE: l'Economia Circolare dalla Preistoria al Futuro
Guglietta D;Tempesta E;Gozzi M;Versino F;Paciucci M;Ubaldini S;Conte AM;Rosselli S
2023
Abstract
Il mondo della ricerca può fare molto per migliorare la qualità del sistema educativo nazionale e favorire il trasferimento di conoscenze 'dal laboratorio all'aula', contribuendo a promuovere la cultura scientifica nel sistema scolastico (https://www.cnr.it/it/canali/scuole). Nel 2021 il Consiglio Nazionale delle Ricerche e il Ministero dell'Istruzione hanno formulato un percorso di orientamento nel mondo della ricerca istituendo una collaborazione tra sistema educativo di istruzione, formazione e mondo del lavoro per rispondere adeguatamente alle indicazioni ANVUR, osservando tre pilastri su cui basare le Attività di Terza Missione e facilitare la circolarità della conoscenza. Questi pilastri sono: diffondere, disseminare, divulgare (tutte attività di Public Engagement). L'IGAG, grazie al progetto autofinanziato DTA.AD002.507: "Divulgazione Scienze della Terra", favorisce la formazione, la divulgazione e il trasferimento tecnologico nell'ambito delle Scienze della Terra attraverso diverse iniziative. Dal 2017/18 il CNR-IGAG Sede di Montelibretti partecipa attivamente al progetto "il Linguaggio della Ricerca (LdR)" puntando a creare una sinergia fra il mondo della scuola e quello della ricerca. La sede CNR-IGAG offre laboratori didattici rivolti alle scuole di ogni ordine e grado con lo scopo di sensibilizzare i ragazzi allo studio dell'ambiente e del territorio per rivestire loro stessi il ruolo di protagonisti attivi e non di spettatori passivi. Attraverso i laboratori introdotti nei programmi del progetto LdR si inseriscono i Percorsi per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento (PCTO). I PCTO stabiliti in sinergia con i docenti, prevedono esperienze laboratoriali, informatiche e di ricerca nel campo delle Geo-scienze. Dal 2019 il CNR-IGAG, introducendo le proprie competenze e professionalità, partecipa alla "Notte Europea dei Ricercatori" (the European Researchers' Night - ERN) con l'obiettivo di creare un'opportunità di incontro tra il mondo della ricerca e utenti diversificati (comuni cittadini, studenti) per diffondere la scienza e la conoscenza e soprattutto la professione del ricercatore in un contesto informale, colloquiale e interattivo. Nonostante il periodo emergenziale pandemico l'IGAG ha visto una vivace collaborazione con gli Istituti superiori nazionali su temi inerenti lo studio delle origini della Terra fino alla contemporaneità della geologia ambientale e delle risorse da utilizzare e preservare soffermandoci sull'Economia - Circolare. Contestualmente, in occasione degli eventi inerenti al "Centenario del CNR", il CNR-IGAG in collaborazione con gli istituti del CNR dell'area della ricerca di Roma1 ha organizzato eventi aprendo le porte alle SCUOLE per avvicinare le giovani generazioni allo studio delle discipline scientifiche e sensibilizzare i ragazzi su temi inerenti la sostenibilità ambientale. Le attività proposte sono ispirate dai progetti in corso tra CNR - IGAG ed Enti di ricerca e Ministeri nazionali e internazionali, e Commissione Europea (es. CNEA- Argentina, MAECI, LIFE, Erasmus+, APRE). Tali iniziative sono in linea con i principi dell'open education recentemente ribaditi dalla Commissione Europea, che vedono nel ricorso alle risorse educative 'aperte', pubbliche e accessibili a tutti, un'opportunità di innovazione per le organizzazioni educative, i docenti e gli studenti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.