Nellambito della collaborazione tra ORVA e CNR è stata condotta unindagine su consumatori, orientata a definire stato attuale, sviluppi potenziali e problematiche legate alle scelte alimentari relative alle tipologie di prodotti di interesse di ORVA (Progetto Benessere OrvaVita e OrvaBio) . Lindagine è stata effettuata online sul sito ufficiale del CNR predisposto per studi, sondaggi, informazioni scientifiche su Ricerca e Qualita delle Produzioni Agroalimentari. Le interviste, predisposte ed analizzate in collaborazione da IBIMET-CNR e Servizio Prevenzione e Protezione del CNR, sono state effettuate tra ottobre e dicembre 2008. Il questionario di indagine è stato predisposto secondo i criteri scientifici della consumer science. Lesecuzione delle interviste è stata effettuata con lausilio di pagine interattive.Lelaborazione statistica dei risultati è stata eseguita con software statistici adeguati (Sas Institute, Cary, NC, USA). Lindagine ha affrontato: Aspetti relativi alle conoscenze dei consumatori in relazione agli alimenti funzionali in termini nutrizionali, dietetici e salutistici; Aspetti relativi alle abitudini alimentari degli intervistati ed allinteresse a modificarle Definizione di componenti specifiche che orientano e condizionano le scelte di acquisto e consumo.
Indagine CNR IBIMET SPP consumatori di prodotti da forno
Rossi F;Predieri S;Sotis G;Magli M
2009
Abstract
Nellambito della collaborazione tra ORVA e CNR è stata condotta unindagine su consumatori, orientata a definire stato attuale, sviluppi potenziali e problematiche legate alle scelte alimentari relative alle tipologie di prodotti di interesse di ORVA (Progetto Benessere OrvaVita e OrvaBio) . Lindagine è stata effettuata online sul sito ufficiale del CNR predisposto per studi, sondaggi, informazioni scientifiche su Ricerca e Qualita delle Produzioni Agroalimentari. Le interviste, predisposte ed analizzate in collaborazione da IBIMET-CNR e Servizio Prevenzione e Protezione del CNR, sono state effettuate tra ottobre e dicembre 2008. Il questionario di indagine è stato predisposto secondo i criteri scientifici della consumer science. Lesecuzione delle interviste è stata effettuata con lausilio di pagine interattive.Lelaborazione statistica dei risultati è stata eseguita con software statistici adeguati (Sas Institute, Cary, NC, USA). Lindagine ha affrontato: Aspetti relativi alle conoscenze dei consumatori in relazione agli alimenti funzionali in termini nutrizionali, dietetici e salutistici; Aspetti relativi alle abitudini alimentari degli intervistati ed allinteresse a modificarle Definizione di componenti specifiche che orientano e condizionano le scelte di acquisto e consumo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.