Il termine "risorsa digitale per l'apprendimento" viene utilizzato per indicare materiali [...] a supporto del raggiungimento di determinati obiettivi da parte dello studente (Epigeum, 2019). Tra le risorse digitali per l'apprendimento possiamo collocare applicazioni didattiche (nate per finalità didattiche), applicazioni con funzionalità generali (ad esempio ambienti per la videoscrittura), risorse in senso stretto che possono essere usate per fini didattici (archivi di documenti, immagini) e ambienti tecnologici per l'apprendimento, ovvero habitat comunicativi (piattaforme per l'e-learning) in cui è possibile interagire con valore formativo (Calvani, nd). Tra le migliaia di risorse che vengono pubblicate, è di fondamentale importanza sapersi orientare, cercare e individuare prodotti di alta qualità (Ozdemir e Bonk, 2017). Come orientarsi dunque? Che cosa cercare? Come individuare ciò che serve? A queste domande si è cercato di rispondere con esperienze di raccolta e di catalogazione di risorse, con iniziative formative specifiche, con l'attivazione di gruppi di studio, che hanno fornito indicazioni, criteri, metodi da adottare nella scelta. Valutare e scegliere le risorse digitali per l'apprendimento dunque non è semplice. Nel presente contributo, dopo aver condiviso le risposte che si è tentato di dare, si proporranno dei criteri su cui basare la scelta e si descriveranno dei repository autorevoli a cui fare riferimento.

Come scegliere una risorsa digitale di qualità per l'apprendimento

Lucia Ferlino
2023

Abstract

Il termine "risorsa digitale per l'apprendimento" viene utilizzato per indicare materiali [...] a supporto del raggiungimento di determinati obiettivi da parte dello studente (Epigeum, 2019). Tra le risorse digitali per l'apprendimento possiamo collocare applicazioni didattiche (nate per finalità didattiche), applicazioni con funzionalità generali (ad esempio ambienti per la videoscrittura), risorse in senso stretto che possono essere usate per fini didattici (archivi di documenti, immagini) e ambienti tecnologici per l'apprendimento, ovvero habitat comunicativi (piattaforme per l'e-learning) in cui è possibile interagire con valore formativo (Calvani, nd). Tra le migliaia di risorse che vengono pubblicate, è di fondamentale importanza sapersi orientare, cercare e individuare prodotti di alta qualità (Ozdemir e Bonk, 2017). Come orientarsi dunque? Che cosa cercare? Come individuare ciò che serve? A queste domande si è cercato di rispondere con esperienze di raccolta e di catalogazione di risorse, con iniziative formative specifiche, con l'attivazione di gruppi di studio, che hanno fornito indicazioni, criteri, metodi da adottare nella scelta. Valutare e scegliere le risorse digitali per l'apprendimento dunque non è semplice. Nel presente contributo, dopo aver condiviso le risposte che si è tentato di dare, si proporranno dei criteri su cui basare la scelta e si descriveranno dei repository autorevoli a cui fare riferimento.
2023
Istituto per le Tecnologie Didattiche - ITD - Sede Genova
risorse digitali
apprendimento
scelta
orientamento
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/456691
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact