La qualità della vita dei genitori di figli con un disturbo dello spettro autistico (ASD) è oggetto di crescente attenzione in letteratura. Molti studi hanno evidenziato come alcune caratteristiche dei bambini con ASD possono influenzare il livello di benessere dei genitori; tuttavia, non è ancora del tutto chiara la relazione tra specifiche caratteristiche dell’intervento e la qualità della vita genitoriale. In questo studio qualitativo sono stati intervistati 31 genitori (16 madri e 15 padri) di bambini in età scolare con ASD che seguono un intervento multidisciplinare con l’obiettivo di cogliere le loro prospettive soggettive. L’analisi tematica ha mostrato che alcune caratteristiche dell’intervento, come il coinvolgimento attivo dei genitori, possono avere un impatto significativo sulla qualità della vita genitoriale. I risultati dello studio possono aiutare i professionisti a favorire il processo di adattamento genitoriale e la loro capacità di affrontare le sfide legate a vivere con un figlio con ASD.

Quali caratteristiche dell’intervento influenza la qualità della vita dei genitori di bambini con un Disturbo dello Spettro Autistico? Uno studio qualitativo

Fante Chiara;
2024

Abstract

La qualità della vita dei genitori di figli con un disturbo dello spettro autistico (ASD) è oggetto di crescente attenzione in letteratura. Molti studi hanno evidenziato come alcune caratteristiche dei bambini con ASD possono influenzare il livello di benessere dei genitori; tuttavia, non è ancora del tutto chiara la relazione tra specifiche caratteristiche dell’intervento e la qualità della vita genitoriale. In questo studio qualitativo sono stati intervistati 31 genitori (16 madri e 15 padri) di bambini in età scolare con ASD che seguono un intervento multidisciplinare con l’obiettivo di cogliere le loro prospettive soggettive. L’analisi tematica ha mostrato che alcune caratteristiche dell’intervento, come il coinvolgimento attivo dei genitori, possono avere un impatto significativo sulla qualità della vita genitoriale. I risultati dello studio possono aiutare i professionisti a favorire il processo di adattamento genitoriale e la loro capacità di affrontare le sfide legate a vivere con un figlio con ASD.
2024
Istituto per le Tecnologie Didattiche - ITD - Sede Genova
Autismo, genitori, QoL, analisi qualitativa, impatto degli interventi
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/494024
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