La robotica educativa, grazie alla capacità di suscitare il coinvolgimento e l’interesse da parte di insegnanti e studenti, ha favorito sin dalla sua nascita lo sviluppo del ragionamento logico attraverso applicazioni pratiche orientate al controllo di oggetti fisici e reali quali i robot. L’uso della robotica è cresciuto in maniera esponenziale nel corso degli ultimi anni, finendo per influenzare differenti ambiti nel contesto socio-educativo, dove i robot vengono sempre più visti come agenti pedagogici che mirano a sostenere l’insegnamento grazie alla loro capacità di affascinare e coinvolgere gli studenti nell’apprendimento.
La robotica di sciame come nuovo paradigma educativo per l’insegnamento delle competenze trasversali
Vitanza Alessandra
Primo
;Trianni Vito
2022
Abstract
La robotica educativa, grazie alla capacità di suscitare il coinvolgimento e l’interesse da parte di insegnanti e studenti, ha favorito sin dalla sua nascita lo sviluppo del ragionamento logico attraverso applicazioni pratiche orientate al controllo di oggetti fisici e reali quali i robot. L’uso della robotica è cresciuto in maniera esponenziale nel corso degli ultimi anni, finendo per influenzare differenti ambiti nel contesto socio-educativo, dove i robot vengono sempre più visti come agenti pedagogici che mirano a sostenere l’insegnamento grazie alla loro capacità di affascinare e coinvolgere gli studenti nell’apprendimento.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
SocietàRobot_AV.pdf
solo utenti autorizzati
Descrizione: La robotica di sciame come nuovo paradigma educativo
Tipologia:
Versione Editoriale (PDF)
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione
564.09 kB
Formato
Adobe PDF
|
564.09 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


