La robotica educativa, grazie alla capacità di suscitare il coinvolgimento e l’interesse da parte di insegnanti e studenti, ha favorito sin dalla sua nascita lo sviluppo del ragionamento logico attraverso applicazioni pratiche orientate al controllo di oggetti fisici e reali quali i robot. L’uso della robotica è cresciuto in maniera esponenziale nel corso degli ultimi anni, finendo per influenzare differenti ambiti nel contesto socio-educativo, dove i robot vengono sempre più visti come agenti pedagogici che mirano a sostenere l’insegnamento grazie alla loro capacità di affascinare e coinvolgere gli studenti nell’apprendimento.

La robotica di sciame come nuovo paradigma educativo per l’insegnamento delle competenze trasversali

Vitanza Alessandra
Primo
;
Trianni Vito
2022

Abstract

La robotica educativa, grazie alla capacità di suscitare il coinvolgimento e l’interesse da parte di insegnanti e studenti, ha favorito sin dalla sua nascita lo sviluppo del ragionamento logico attraverso applicazioni pratiche orientate al controllo di oggetti fisici e reali quali i robot. L’uso della robotica è cresciuto in maniera esponenziale nel corso degli ultimi anni, finendo per influenzare differenti ambiti nel contesto socio-educativo, dove i robot vengono sempre più visti come agenti pedagogici che mirano a sostenere l’insegnamento grazie alla loro capacità di affascinare e coinvolgere gli studenti nell’apprendimento.
2022
Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione - ISTC - Sede Secondaria Catania
Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione - ISTC
9791220600132
robotica educativa, competenze trasversali, mediatori di apprendimento, swarm robotics
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Descrizione: La robotica di sciame come nuovo paradigma educativo
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/522770
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