Ogni processo deliberativo deve basarsi sulla disponibilità a rendere conto delle ragioni sottese alle scelte/ soluzioni/misure proposte e ad esplicitare i criteri etici che le giustificano. Direttamente consequenziale a tale prerequisito è la rivedibilità delle decisioni raggiunte sulla base di nuove evidenze, come anche l'impegno ad individuare solo misure che possano essere effettivamente messe in pratica e quindi concretamente applicabili, sia a livello individuale che da parte delle Istituzioni competenti. Un'adeguata consapevolezza dei problemi richiede infine la disponibilità a riconoscere la loro complessità, ad adottare cioè una visione sistemica che integri e ponderi tra loro tutte le variabili nelle diverse dimensioni e nelle diverse fasi temporali che influenzano le conseguenze effettive della deliberazione.
Coesistenza tra esseri umani, animali domestici e fauna selvatica. Un approccio bioetico per l'analisi e la gestione delle criticità
E. Mancini
;
2022
Abstract
Ogni processo deliberativo deve basarsi sulla disponibilità a rendere conto delle ragioni sottese alle scelte/ soluzioni/misure proposte e ad esplicitare i criteri etici che le giustificano. Direttamente consequenziale a tale prerequisito è la rivedibilità delle decisioni raggiunte sulla base di nuove evidenze, come anche l'impegno ad individuare solo misure che possano essere effettivamente messe in pratica e quindi concretamente applicabili, sia a livello individuale che da parte delle Istituzioni competenti. Un'adeguata consapevolezza dei problemi richiede infine la disponibilità a riconoscere la loro complessità, ad adottare cioè una visione sistemica che integri e ponderi tra loro tutte le variabili nelle diverse dimensioni e nelle diverse fasi temporali che influenzano le conseguenze effettive della deliberazione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


