Adottando un approccio multidisciplinare e seguendo un consolidato protocollo di analisi, è stata approfondita la comprensione del dipinto "Il martirio di Santa Caterina" di Gaudenzio Ferrari dal punto di vista tecnico–materico e conservativo, consentendone un restauro mirato. Le analisi, condotte sia presso i laboratori universitari sia all’interno del laboratorio di restauro della Pinacoteca, hanno coinvolto l’opera nella sua interezza, utilizzando tecniche puntuali e per immagini che hanno fornito importanti risultati sullo stato di conservazione della vernice, della pellicola pittorica, degli strati preparatori e del supporto ligneo, nonché sul disegno soggiacente e sulla tecnica dell’artista.
Gaudenzio Ferrari a Milano: il ‘Martirio di Santa Caterina d’Alessandria’ e il suo restauro nel laboratorio della Pinacoteca di Brera. L'indagine diagnostica
GRIFONI E.;
2022
Abstract
Adottando un approccio multidisciplinare e seguendo un consolidato protocollo di analisi, è stata approfondita la comprensione del dipinto "Il martirio di Santa Caterina" di Gaudenzio Ferrari dal punto di vista tecnico–materico e conservativo, consentendone un restauro mirato. Le analisi, condotte sia presso i laboratori universitari sia all’interno del laboratorio di restauro della Pinacoteca, hanno coinvolto l’opera nella sua interezza, utilizzando tecniche puntuali e per immagini che hanno fornito importanti risultati sullo stato di conservazione della vernice, della pellicola pittorica, degli strati preparatori e del supporto ligneo, nonché sul disegno soggiacente e sulla tecnica dell’artista.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Bollettino 53 Indagine diagnostica 55-66 br.pdf
solo utenti autorizzati
Tipologia:
Versione Editoriale (PDF)
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione
3.58 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.58 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.