Il presente lavoro illustra la progettazione di un motore due tempi ad accensione per compressione per applicazioni aeronautiche assistita da una procedura di ottimizzazione multi-obiettivo. L'elevato numero di variabili che caratterizzano il funzionamento del motore, come pure la necessità di soddisfare pre-definiti requisiti di potenza, efficienza e comfort acustico, rendono il compito progettuale particolarmente complesso. Il processo di ottimizzazione qui presentato permette la modifica di un disegno iniziale del motore, mediante variazione di alcuni parametri geometrici. La nuova configurazione permette di ottenere uno specificato target di di potenza meccanica all'asse ad un minor consumo di consumo di combustibile e con minori emissioni sonore.

Ottimizzazione multiobiettivo di un motore aereonautico Diesel 2-tempi mediante modeFRONTIER

Siano D;Costa M;Bozza F
2008

Abstract

Il presente lavoro illustra la progettazione di un motore due tempi ad accensione per compressione per applicazioni aeronautiche assistita da una procedura di ottimizzazione multi-obiettivo. L'elevato numero di variabili che caratterizzano il funzionamento del motore, come pure la necessità di soddisfare pre-definiti requisiti di potenza, efficienza e comfort acustico, rendono il compito progettuale particolarmente complesso. Il processo di ottimizzazione qui presentato permette la modifica di un disegno iniziale del motore, mediante variazione di alcuni parametri geometrici. La nuova configurazione permette di ottenere uno specificato target di di potenza meccanica all'asse ad un minor consumo di consumo di combustibile e con minori emissioni sonore.
2008
Istituto Motori - IM - Sede Napoli
Progettazione di un motore due tempi
Termo-fluido-dinamica
Acustica
Ottimizzazione multi-obiettivo
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/54471
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact