Questo articolo esplora l’integrazione di GeoGebra e Genially nell’insegnamento della matematica nella scuola primaria all’interno di contesti di apprendimento attivo. Vengono presentati due studi: il primo valuta un intervento didattico che utilizza GeoGebra per migliorare le abilità geometriche degli alunni; il secondo esamina un intervento didattico che combina contenuti interattivi realizzati con Genially per promuovere lo sviluppo delle capacità di problem solving matematico. Entrambi gli interventi considerano sia la componente pedagogica sia l’uso della tecnologia nel loro complesso. Dai risultati si evince un miglioramento nelle competenze degli studenti in entrambi gli ambiti, sebbene l’apporto di Genially risulti più indiretto. La ricerca evidenzia l’importanza di strumenti digitali ben allineati agli obiettivi di apprendimento e al livello di competenza degli studenti, suggerendo un approccio personalizzato nell’uso delle tecnologie educative. Anche a causa dei limiti legati alla dimensione del campione e al contesto specifico, si sottolinea la necessità di ulteriori ricerche per valutare l’efficacia a lungo termine dell’uso di questi strumenti nell’apprendimento matematico.

GeoGebra e Genially nell’apprendimento attivo della matematica: analisi evolutiva delle competenze geometriche e di problem solving

Flavio Manganello
Primo
;
2025

Abstract

Questo articolo esplora l’integrazione di GeoGebra e Genially nell’insegnamento della matematica nella scuola primaria all’interno di contesti di apprendimento attivo. Vengono presentati due studi: il primo valuta un intervento didattico che utilizza GeoGebra per migliorare le abilità geometriche degli alunni; il secondo esamina un intervento didattico che combina contenuti interattivi realizzati con Genially per promuovere lo sviluppo delle capacità di problem solving matematico. Entrambi gli interventi considerano sia la componente pedagogica sia l’uso della tecnologia nel loro complesso. Dai risultati si evince un miglioramento nelle competenze degli studenti in entrambi gli ambiti, sebbene l’apporto di Genially risulti più indiretto. La ricerca evidenzia l’importanza di strumenti digitali ben allineati agli obiettivi di apprendimento e al livello di competenza degli studenti, suggerendo un approccio personalizzato nell’uso delle tecnologie educative. Anche a causa dei limiti legati alla dimensione del campione e al contesto specifico, si sottolinea la necessità di ulteriori ricerche per valutare l’efficacia a lungo termine dell’uso di questi strumenti nell’apprendimento matematico.
2025
Istituto per le Tecnologie Didattiche - ITD - Sede Genova
scuola primaria, competenze geometriche, problem solving matematico, software geometrici, tecnologie didattiche
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
394-Articolo-2868-2-10-20250526.pdf

accesso aperto

Descrizione: Articolo
Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Creative commons
Dimensione 1.13 MB
Formato Adobe PDF
1.13 MB Adobe PDF Visualizza/Apri
394-Allegati-2862-1-10-20250526.pdf

accesso aperto

Descrizione: Allegati
Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Creative commons
Dimensione 2.3 MB
Formato Adobe PDF
2.3 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/545204
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact