Nell'ambito del corso sulle Tecnologie Didattiche della SSIS ligure è stato condotto uno studio finalizzato ad analizzare gli atteggiamenti dei partecipanti nei confronti dei metodi di apprendimento online. Lo studio dei fattori che hanno indotto gli specializzandi ad optare per attività in presenza oppure a distanza ha evidenziato resistenze di natura logistica e culturale ma anche motivazione e interesse personale. Vengono formulate alcune ipotesi relative alle modalità con cui tali resistenze potrebbero essere superate per costituire una comunità di pratica aperta a docenti in servizio, insegnanti in formazione e formatori della SSIS.
Interesse e resistenze nei confronti dell'online nella formazione iniziale degli insegnanti
Manca S;Persico D;Sarti L
2003-01-01
Abstract
Nell'ambito del corso sulle Tecnologie Didattiche della SSIS ligure è stato condotto uno studio finalizzato ad analizzare gli atteggiamenti dei partecipanti nei confronti dei metodi di apprendimento online. Lo studio dei fattori che hanno indotto gli specializzandi ad optare per attività in presenza oppure a distanza ha evidenziato resistenze di natura logistica e culturale ma anche motivazione e interesse personale. Vengono formulate alcune ipotesi relative alle modalità con cui tali resistenze potrebbero essere superate per costituire una comunità di pratica aperta a docenti in servizio, insegnanti in formazione e formatori della SSIS.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.