L'articolo propone un approccio alla programmazione di robot LEGO MindStorms basato su un ambiente visivo estendibile ed orientato al dominio, che privilegia metodiche collaborative e facilita la metariflessione. Vengono descritte le caratteristiche salienti della programmazione di robot e proposto un modello computazionale basato sulla definizione di comportamenti costituiti da regole. Vengono infine presentate le funzionalità di un ambiente di programmazione usabile nella scuola dell'obbligo.

Un ambiente visivo per programmare i robot LEGO

Chioccariello A;Manca S;Sarti L
2003

Abstract

L'articolo propone un approccio alla programmazione di robot LEGO MindStorms basato su un ambiente visivo estendibile ed orientato al dominio, che privilegia metodiche collaborative e facilita la metariflessione. Vengono descritte le caratteristiche salienti della programmazione di robot e proposto un modello computazionale basato sulla definizione di comportamenti costituiti da regole. Vengono infine presentate le funzionalità di un ambiente di programmazione usabile nella scuola dell'obbligo.
2003
Istituto per le Tecnologie Didattiche - ITD - Sede Genova
robot
LEGO
programmazione
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