Il corso "Tecnologie Didattiche" della SSIS ligure, erogato nell'a.a. 2004/2005, è stato condotto con un approccio di tipo blended e ha previsto l'integrazione di incontri in presenza e di attività a distanza, avvalendosi delle caratteristiche specifiche di entrambe le modalità didattiche. Obiettivo del presente articolo è quello di analizzare il rapporto tra le due componenti e i principali criteri utilizzati per armonizzarne il contributo all'interno dell'esperienza di apprendimento. L'analisi si focalizza su quattro aspetti: a livello cognitivo sui temi e i contenuti oggetto del corso, a livello didattico sulle strategie di insegnamento messe in atto, a livello sociale sull'interazione tra i partecipanti, a livello metacognitivo sulla riflessione inerente il percorso di apprendimento e la professione dell'insegnante.

Armonizzare la componente online e in presenza in un corso blended per insegnanti

Manca S;Persico D
2006

Abstract

Il corso "Tecnologie Didattiche" della SSIS ligure, erogato nell'a.a. 2004/2005, è stato condotto con un approccio di tipo blended e ha previsto l'integrazione di incontri in presenza e di attività a distanza, avvalendosi delle caratteristiche specifiche di entrambe le modalità didattiche. Obiettivo del presente articolo è quello di analizzare il rapporto tra le due componenti e i principali criteri utilizzati per armonizzarne il contributo all'interno dell'esperienza di apprendimento. L'analisi si focalizza su quattro aspetti: a livello cognitivo sui temi e i contenuti oggetto del corso, a livello didattico sulle strategie di insegnamento messe in atto, a livello sociale sull'interazione tra i partecipanti, a livello metacognitivo sulla riflessione inerente il percorso di apprendimento e la professione dell'insegnante.
2006
Istituto per le Tecnologie Didattiche - ITD - Sede Genova
istruzione in presenza
istruzione online
blended instruction
SSIS
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
prod_97289-doc_42557.pdf

non disponibili

Descrizione: Armonizzare la componente online e in presenza in un corso blended per insegnanti
Dimensione 3.18 MB
Formato Adobe PDF
3.18 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/63280
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact