In this paper we present the design strategies and technological solutions adopted to improve the pedagogic efectiveness of the Web-based Instruction systenzs (WBI). We present the guidelines,followed in order to develop a WBlsystenz in the field of Architecture and Urban Planning; these guidelines can be generalized to WBI systems in different educational settings. Specifically, the design strategies allow overcoming two important limits of the Web in education:,from one hand, the impossibility for students to act on the content of the Webpages; in addition, the static ,feature of the hypertextual informative network, which cannot be modified by the students. The approach we have adopted is based on a WBI with an Open Hypermedia as the informative part of the system: students can add nodes and links interactively. Moreover, students can work with a set of tools in order to interact with the textual information on the pages. Finally, the system integrates communication and cooperation tools, as well as specific tools to support the study of the Architecturnl design.

In questo articolo presentiamo le strategie di progettazione e le soluzioni tecniche adottate per ntigliorare l'efficacia degli amzbienti di apprendinzento su Web. Vengono presentate Ie linee guida che hanno condotto alla malizzazione di un anzbiente di apprendimento nell 'Ambito dell'Architettura e dell'Ingegneria Edile; le soluzioni progettuali appaiono facilmente estensibili a qualu~zque sistenza su Web perzsato per attivare p~~ocessdii apprendinzento. In particolare, l'approccio seguito consente di superare due dei principali limiti delle applicazioni attuali del Web in anzbito didattico: da una parte,l'impossibilità per gli studenti di agire in maniera concreta sul contenuto delle pagine elettroniche: quindi, la staticità della rete informativa ipertestuale ~ellanz iszira in cui essa non è modificabile dagli studenti. Le soluzioni adottate nel sistenza da noi sviluppato si basano su un an~biente di apprendinzento il cui n~icleoin forwtati~oP costituito da un Ipernzedia Aperto, che gli utenti possono quindi modificare, aggiungerzdo nodi e link. Inoltre, 10 studente dispone di strumenti attraverso i quali egli può manipolare e rielaborare le informazioni pubblicate sulle pagine Web. I1 sistema integra infine ztn insieme di strumenti di comunicazione,finalizzati ad attivate strategie di studio e apprendimento cooperativo, nonche strumenti specifici per lo studio del progetto Architettonico.

Strumenti di supporto allo studio su Web: un'applicazione in Architettura

Fulantelli G;
2000

Abstract

In this paper we present the design strategies and technological solutions adopted to improve the pedagogic efectiveness of the Web-based Instruction systenzs (WBI). We present the guidelines,followed in order to develop a WBlsystenz in the field of Architecture and Urban Planning; these guidelines can be generalized to WBI systems in different educational settings. Specifically, the design strategies allow overcoming two important limits of the Web in education:,from one hand, the impossibility for students to act on the content of the Webpages; in addition, the static ,feature of the hypertextual informative network, which cannot be modified by the students. The approach we have adopted is based on a WBI with an Open Hypermedia as the informative part of the system: students can add nodes and links interactively. Moreover, students can work with a set of tools in order to interact with the textual information on the pages. Finally, the system integrates communication and cooperation tools, as well as specific tools to support the study of the Architecturnl design.
2000
Istituto per le Tecnologie Didattiche - ITD - Sede Genova
In questo articolo presentiamo le strategie di progettazione e le soluzioni tecniche adottate per ntigliorare l'efficacia degli amzbienti di apprendinzento su Web. Vengono presentate Ie linee guida che hanno condotto alla malizzazione di un anzbiente di apprendimento nell 'Ambito dell'Architettura e dell'Ingegneria Edile; le soluzioni progettuali appaiono facilmente estensibili a qualu~zque sistenza su Web perzsato per attivare p~~ocessdii apprendinzento. In particolare, l'approccio seguito consente di superare due dei principali limiti delle applicazioni attuali del Web in anzbito didattico: da una parte,l'impossibilità per gli studenti di agire in maniera concreta sul contenuto delle pagine elettroniche: quindi, la staticità della rete informativa ipertestuale ~ellanz iszira in cui essa non è modificabile dagli studenti. Le soluzioni adottate nel sistenza da noi sviluppato si basano su un an~biente di apprendinzento il cui n~icleoin forwtati~oP costituito da un Ipernzedia Aperto, che gli utenti possono quindi modificare, aggiungerzdo nodi e link. Inoltre, 10 studente dispone di strumenti attraverso i quali egli può manipolare e rielaborare le informazioni pubblicate sulle pagine Web. I1 sistema integra infine ztn insieme di strumenti di comunicazione,finalizzati ad attivate strategie di studio e apprendimento cooperativo, nonche strumenti specifici per lo studio del progetto Architettonico.
Tecnologie dell'informazione e della comununicazione
Informat
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
prod_97410-doc_73733.pdf

non disponibili

Descrizione: Strumenti di supporto allo studio su Web: un'applicazione in Architettura
Dimensione 12.33 MB
Formato Adobe PDF
12.33 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/63388
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact