Obiettivo del presente articolo è quello di fornire un bilancio iniziale dell'esperienza di introduzione delle TIC nelle classi di una scuola secondaria di primo grado di Genova che, grazie anche a una convenzione con l'ITD-CNR, ha potuto operare un primo passo nella direzione di diventare una scuola digitale. L'introduzione delle TIC e di Internet in tutte le classi della scuola ha consentito, infatti, di iniziare a superare la logica dell'uso delle tecnologie digitali nei soli laboratori di informatica, o in spazi dedicati, per rendere la tecnologia disponibile in maniera permanente nell'ambito dell'attività didattica. Attraverso gli strumenti di osservazione e monitoraggio utilizzati, verranno forniti alcuni risultati alla luce delle rilevazioni di tipo qualitativo e quantitativo che sono emerse durante il primo anno di sperimentazione.

L'apprendimento nella scuola del futuro. Dal laboratorio di informatica alle classi digitali: un'indagine per capire l'evoluzione dei nuovi processi di insegnamento

Benigno V;Manca S
2011

Abstract

Obiettivo del presente articolo è quello di fornire un bilancio iniziale dell'esperienza di introduzione delle TIC nelle classi di una scuola secondaria di primo grado di Genova che, grazie anche a una convenzione con l'ITD-CNR, ha potuto operare un primo passo nella direzione di diventare una scuola digitale. L'introduzione delle TIC e di Internet in tutte le classi della scuola ha consentito, infatti, di iniziare a superare la logica dell'uso delle tecnologie digitali nei soli laboratori di informatica, o in spazi dedicati, per rendere la tecnologia disponibile in maniera permanente nell'ambito dell'attività didattica. Attraverso gli strumenti di osservazione e monitoraggio utilizzati, verranno forniti alcuni risultati alla luce delle rilevazioni di tipo qualitativo e quantitativo che sono emerse durante il primo anno di sperimentazione.
2011
Istituto per le Tecnologie Didattiche - ITD - Sede Genova
9788890540622
tecnologie didattiche
scuola
innovazione
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
prod_97549-doc_42457.pdf

non disponibili

Descrizione: L'apprendimento nella scuola del futuro. Dal laboratorio di informatica alle classi digitali
Dimensione 252.03 kB
Formato Adobe PDF
252.03 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/63495
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact