What are the main issues connected with the design and development of distance learning courses? How to plan effective courses taking into account the context requirements, the contents to be delivered, the learning needs, the resources available? This paper analyses the instructional design decisions and the delivery strategies of a blended course in Educational Technology, run by ITD-CNR for the local Postgraduate School for Secondary Teaching. The course designers developed criteria for harmonising and integrating the face-to-face and the online course components, with the aim to take advantage of their specific features. These criteria derive from a model that comprises four dimensions: the cognitive dimension, focused on the course themes and contents; the teaching dimension, focused on the teaching and learning strategies; the social dimension, focused on the interaction among participants, and the meta-cognitive dimension, focused on the reflection on the learning path and the teaching profession.

Quali sono le problematiche che emergono nella progettazione e nella conduzione di iniziative di formazione in rete? Come riuscire a tener conto delle caratteristiche del contesto di formazione e della popolazione obiettivo, dei contenuti e degli obiettivi didattici per proporre interventi efficaci? In questo contributo si mettono a fuoco i principali criteri che sono stati seguiti nella progettazione e conduzione di un corso blended erogato dall'ITD-CNR nell'ambito della Scuola di Specializzazione per l'Insegnamento Secondario dell'Università degli Studi di Genova. Particolare attenzione è dedicata agli aspetti che hanno contribuito a creare o rinsaldare i legami tra le attività svolte in presenza e quelle effettuate online. La presentazione è organizzata intorno a quattro aspetti: a livello cognitivo, sui temi e i contenuti oggetto del corso; a livello didattico, sulle strategie di insegnamento che sono state messe in atto al fine di facilitare i processi di apprendimento; a livello sociale, sulle interazioni tra i partecipanti e sulla costituzione della comunità di apprendimento; e, infine, a livello metacognitivo, sulla riflessione inerente il percorso di apprendimento e la professione dell'insegnante.

Progettare e condurre l 'apprendimento in rete: un corso blended per futuri insegnanti

Manca S;Persico D;Sarti L
2010

Abstract

What are the main issues connected with the design and development of distance learning courses? How to plan effective courses taking into account the context requirements, the contents to be delivered, the learning needs, the resources available? This paper analyses the instructional design decisions and the delivery strategies of a blended course in Educational Technology, run by ITD-CNR for the local Postgraduate School for Secondary Teaching. The course designers developed criteria for harmonising and integrating the face-to-face and the online course components, with the aim to take advantage of their specific features. These criteria derive from a model that comprises four dimensions: the cognitive dimension, focused on the course themes and contents; the teaching dimension, focused on the teaching and learning strategies; the social dimension, focused on the interaction among participants, and the meta-cognitive dimension, focused on the reflection on the learning path and the teaching profession.
2010
Istituto per le Tecnologie Didattiche - ITD - Sede Genova
Quali sono le problematiche che emergono nella progettazione e nella conduzione di iniziative di formazione in rete? Come riuscire a tener conto delle caratteristiche del contesto di formazione e della popolazione obiettivo, dei contenuti e degli obiettivi didattici per proporre interventi efficaci? In questo contributo si mettono a fuoco i principali criteri che sono stati seguiti nella progettazione e conduzione di un corso blended erogato dall'ITD-CNR nell'ambito della Scuola di Specializzazione per l'Insegnamento Secondario dell'Università degli Studi di Genova. Particolare attenzione è dedicata agli aspetti che hanno contribuito a creare o rinsaldare i legami tra le attività svolte in presenza e quelle effettuate online. La presentazione è organizzata intorno a quattro aspetti: a livello cognitivo, sui temi e i contenuti oggetto del corso; a livello didattico, sulle strategie di insegnamento che sono state messe in atto al fine di facilitare i processi di apprendimento; a livello sociale, sulle interazioni tra i partecipanti e sulla costituzione della comunità di apprendimento; e, infine, a livello metacognitivo, sulla riflessione inerente il percorso di apprendimento e la professione dell'insegnante.
blended learning
formazione degli insegnanti
tecnologie didattiche
community of inquiry
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
prod_73122-doc_42481.pdf

non disponibili

Descrizione: Progettare e condurre l'apprendimento in rete: un corso blended per futuri insegnanti
Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Dimensione 274.82 kB
Formato Adobe PDF
274.82 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/72888
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact