In questo articolo si illustra e discute un'attività di formazione iniziale per insegnanti di matematica, collocata all'interno di un percorso di formazione avente come nodo centrale l'insegnamento-apprendimento della dimostrazione. In particolare, si è scelto di far emergere, e rendere così oggetto di riflessione consapevole, le convinzioni (beliefs) dei futuri insegnanti sull'insegnamento ed apprendimento della dimostrazione. A tal fine, è stata proposta un'attività narrativa: gli specializzandi sono stati invitati a raccontare la storia del proprio rapporto con la dimostrazione, e le storie sono state successivamente condivise in rete e discusse in un forum. Questo ha permesso di far emergere e confrontare aspetti e punti di vista diversi, fornendo agli specializzandi una buona occasione per rendersi conto di beliefs e difficoltà su questo argomento. I risultati positivi di questa esperienza suggeriscono che la narrativa può essere uno strumento adatto per lavorare sui beliefs nella formazione degli insegnanti.

Un a attività narrativa per far emergere i beliefs sulla dimostrazione

Dettori G;
2010

Abstract

In questo articolo si illustra e discute un'attività di formazione iniziale per insegnanti di matematica, collocata all'interno di un percorso di formazione avente come nodo centrale l'insegnamento-apprendimento della dimostrazione. In particolare, si è scelto di far emergere, e rendere così oggetto di riflessione consapevole, le convinzioni (beliefs) dei futuri insegnanti sull'insegnamento ed apprendimento della dimostrazione. A tal fine, è stata proposta un'attività narrativa: gli specializzandi sono stati invitati a raccontare la storia del proprio rapporto con la dimostrazione, e le storie sono state successivamente condivise in rete e discusse in un forum. Questo ha permesso di far emergere e confrontare aspetti e punti di vista diversi, fornendo agli specializzandi una buona occasione per rendersi conto di beliefs e difficoltà su questo argomento. I risultati positivi di questa esperienza suggeriscono che la narrativa può essere uno strumento adatto per lavorare sui beliefs nella formazione degli insegnanti.
2010
Istituto per le Tecnologie Didattiche - ITD - Sede Genova
apprendimento narrativo
formazione insegnanti
beliefs
didattica della matematica
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/72890
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact