In questo articolo si illustra e discute un'attività di formazione iniziale per insegnanti di matematica, collocata all'interno di un percorso di formazione avente come nodo centrale l'insegnamento-apprendimento della dimostrazione. In particolare, si è scelto di far emergere, e rendere così oggetto di riflessione consapevole, le convinzioni (beliefs) dei futuri insegnanti sull'insegnamento ed apprendimento della dimostrazione. A tal fine, è stata proposta un'attività narrativa: gli specializzandi sono stati invitati a raccontare la storia del proprio rapporto con la dimostrazione, e le storie sono state successivamente condivise in rete e discusse in un forum. Questo ha permesso di far emergere e confrontare aspetti e punti di vista diversi, fornendo agli specializzandi una buona occasione per rendersi conto di beliefs e difficoltà su questo argomento. I risultati positivi di questa esperienza suggeriscono che la narrativa può essere uno strumento adatto per lavorare sui beliefs nella formazione degli insegnanti.
Un a attività narrativa per far emergere i beliefs sulla dimostrazione
Dettori G;
2010
Abstract
In questo articolo si illustra e discute un'attività di formazione iniziale per insegnanti di matematica, collocata all'interno di un percorso di formazione avente come nodo centrale l'insegnamento-apprendimento della dimostrazione. In particolare, si è scelto di far emergere, e rendere così oggetto di riflessione consapevole, le convinzioni (beliefs) dei futuri insegnanti sull'insegnamento ed apprendimento della dimostrazione. A tal fine, è stata proposta un'attività narrativa: gli specializzandi sono stati invitati a raccontare la storia del proprio rapporto con la dimostrazione, e le storie sono state successivamente condivise in rete e discusse in un forum. Questo ha permesso di far emergere e confrontare aspetti e punti di vista diversi, fornendo agli specializzandi una buona occasione per rendersi conto di beliefs e difficoltà su questo argomento. I risultati positivi di questa esperienza suggeriscono che la narrativa può essere uno strumento adatto per lavorare sui beliefs nella formazione degli insegnanti.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
prod_73124-doc_44166.pdf
non disponibili
Descrizione: Una attività narrativa per far emergere i beliefs sulla dimostrazione
Dimensione
244.05 kB
Formato
Adobe PDF
|
244.05 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.