Dopo aver illustrato le caratteristiche dell'informazione pubblica ai cittadini stranieri e i bisogni informativi degli operatori pubblici nel settore, l'articolo ripercorre la progettazione e la conseguente realizzazione del sistema informativo PAeSI (Pubblica Amministrazione e Stranieri Immigrati) su procedure e norme in materia di immigrazione, all'interno dell'omonimo progetto nato dalla collaborazione tra Regione Toscana, Prefettura di Firenze e ITTIG/CNR. Il contributo descrive in dettaglio la progettazione della gestione delle schede informazioni relative alle procedure amministrative con le relative modalità di accesso e delle altre risorse informative disponibili. Il contributo descrive poi il contenuto della banca dati normativa del portale PAeSI, nonché l'utilità della sua consultazione per gli operatori del settore immigrazione. In particolare vengono elencate le diverse modalità di reperimento dei contenuti della banca dati e la loro consultazione nelle differenti versioni del testo, ovvero nella versione originale o storica, in quella vigente alla data prescelta e nella versione "multivigente". In evidenza, infine, il ruolo svolto dalla comunità di pratica del progetto e gli sviluppi ipotizzati per il futuro.
Il sistema informativo PAeSI: un accesso telematico unico a informazioni, norme e procedimenti in materia di immigrazione
Fioravanti C;Rinaldi M
2010
Abstract
Dopo aver illustrato le caratteristiche dell'informazione pubblica ai cittadini stranieri e i bisogni informativi degli operatori pubblici nel settore, l'articolo ripercorre la progettazione e la conseguente realizzazione del sistema informativo PAeSI (Pubblica Amministrazione e Stranieri Immigrati) su procedure e norme in materia di immigrazione, all'interno dell'omonimo progetto nato dalla collaborazione tra Regione Toscana, Prefettura di Firenze e ITTIG/CNR. Il contributo descrive in dettaglio la progettazione della gestione delle schede informazioni relative alle procedure amministrative con le relative modalità di accesso e delle altre risorse informative disponibili. Il contributo descrive poi il contenuto della banca dati normativa del portale PAeSI, nonché l'utilità della sua consultazione per gli operatori del settore immigrazione. In particolare vengono elencate le diverse modalità di reperimento dei contenuti della banca dati e la loro consultazione nelle differenti versioni del testo, ovvero nella versione originale o storica, in quella vigente alla data prescelta e nella versione "multivigente". In evidenza, infine, il ruolo svolto dalla comunità di pratica del progetto e gli sviluppi ipotizzati per il futuro.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.