Considerata la presenza crescente, in Italia, di minori figli di famiglie migranti, nati in Italia, esposti nelle prime fasi di acquisizione a lingue diverse, in contesti sociali e culturali differenti, il lavoro studia - in bambini di età compresa tra 12 e 48 mesi, figli di famiglie migranti, esposti all’italiano come L2 - lo sviluppo delle competenze linguistiche e comunicative in ciascuna delle due lingue. Nello specifico è stato analizzato l’ambiente familiare e comunicativo in cui i bambini crescono e il repertorio lessicale dei bambini in ciascuna delle due lingue (vocabolario monolingue) e in funzione della procedura di codifica (vocabolario concettuale). Lo studio è stato realizzato grazie alla collaborazione di genitori ed educatori nelle città di Parma, Roma e Napoli.

Crescere bambini bilingui

Onofrio Daniela;Rinaldi Pasquale;Caselli Maria Cristina
2011

Abstract

Considerata la presenza crescente, in Italia, di minori figli di famiglie migranti, nati in Italia, esposti nelle prime fasi di acquisizione a lingue diverse, in contesti sociali e culturali differenti, il lavoro studia - in bambini di età compresa tra 12 e 48 mesi, figli di famiglie migranti, esposti all’italiano come L2 - lo sviluppo delle competenze linguistiche e comunicative in ciascuna delle due lingue. Nello specifico è stato analizzato l’ambiente familiare e comunicativo in cui i bambini crescono e il repertorio lessicale dei bambini in ciascuna delle due lingue (vocabolario monolingue) e in funzione della procedura di codifica (vocabolario concettuale). Lo studio è stato realizzato grazie alla collaborazione di genitori ed educatori nelle città di Parma, Roma e Napoli.
2011
Istituto di Ricerca su Innovazione e Servizi per lo Sviluppo - IRISS
Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione - ISTC
978-88-386-7296-5
Linguaggio
Minori stranieri
Bilinguismo
valutazione
sviluppo del lessico
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/94001
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact