Considerata la presenza crescente, in Italia, di minori figli di famiglie migranti, nati in Italia, esposti nelle prime fasi di acquisizione a lingue diverse, in contesti sociali e culturali differenti, il lavoro studia - in bambini di età compresa tra 12 e 48 mesi, figli di famiglie migranti, esposti allitaliano come L2 - lo sviluppo delle competenze linguistiche e comunicative in ciascuna delle due lingue. Nello specifico è stato analizzato lambiente familiare e comunicativo in cui i bambini crescono e il repertorio lessicale dei bambini in ciascuna delle due lingue (vocabolario monolingue) e in funzione della procedura di codifica (vocabolario concettuale). Lo studio è stato realizzato grazie alla collaborazione di genitori ed educatori nelle città di Parma, Roma e Napoli.
Crescere bambini bilingui
Onofrio Daniela;Rinaldi Pasquale;Caselli Maria Cristina
2011
Abstract
Considerata la presenza crescente, in Italia, di minori figli di famiglie migranti, nati in Italia, esposti nelle prime fasi di acquisizione a lingue diverse, in contesti sociali e culturali differenti, il lavoro studia - in bambini di età compresa tra 12 e 48 mesi, figli di famiglie migranti, esposti allitaliano come L2 - lo sviluppo delle competenze linguistiche e comunicative in ciascuna delle due lingue. Nello specifico è stato analizzato lambiente familiare e comunicativo in cui i bambini crescono e il repertorio lessicale dei bambini in ciascuna delle due lingue (vocabolario monolingue) e in funzione della procedura di codifica (vocabolario concettuale). Lo studio è stato realizzato grazie alla collaborazione di genitori ed educatori nelle città di Parma, Roma e Napoli.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.