L'analisi delle strategie e delle decisioni che lo studente intraprende durante la navigazione ha portato a realizzare il progetto di Did@browser, un sistema per assistere processi di apprendimento basati sulla navigazione in rete Internet e su attività collaborative on-line che utilizza un approccio innovativo. L'obiettivo è duplice: stimolare l'allievo a riflettere sulle proprie modalità di navigazione e offrire all’insegnante la possibilità di risalire, sulla base dei link attivati, ai meccanismi logici messi in opera dall'allievo e di incidere su di essi. A questo fine il sistema è dotato di funzionalità di pianificazione, monitoraggio e valutazione delle attività cognitive svolte dallo studente. Il docente può così programmare azioni personalizzate di orientamento e di stimolo cognitivo da associare a determinati momenti della navigazione; può analizzare, in tempo differito, i percorsi degli studenti sia per fornire loro assistenza individualizzata sia per mettere a punto le regole utilizzate dal sistema; e può monitorare gli studenti in tempo reale e interagire con essi durante la navigazione. Lo studente, a sua volta, si trova ad operare in un contesto assistito di tipo maieutico che lo guida e lo stimola a riflettere nei punti concettualmente problematici del percorso. E' anche stato realizzato un prototipo del sistema che comprende un ambiente insegnante e un ambiente studente entrambi integrati nel browser Internet Explorer.

Did@browser: un sistema specializzato per la navigazione in ambito didattico

Chiazzese G;Chifari A;Ottaviano S;Allegra M;Todaro G;Seta L
2003

Abstract

L'analisi delle strategie e delle decisioni che lo studente intraprende durante la navigazione ha portato a realizzare il progetto di Did@browser, un sistema per assistere processi di apprendimento basati sulla navigazione in rete Internet e su attività collaborative on-line che utilizza un approccio innovativo. L'obiettivo è duplice: stimolare l'allievo a riflettere sulle proprie modalità di navigazione e offrire all’insegnante la possibilità di risalire, sulla base dei link attivati, ai meccanismi logici messi in opera dall'allievo e di incidere su di essi. A questo fine il sistema è dotato di funzionalità di pianificazione, monitoraggio e valutazione delle attività cognitive svolte dallo studente. Il docente può così programmare azioni personalizzate di orientamento e di stimolo cognitivo da associare a determinati momenti della navigazione; può analizzare, in tempo differito, i percorsi degli studenti sia per fornire loro assistenza individualizzata sia per mettere a punto le regole utilizzate dal sistema; e può monitorare gli studenti in tempo reale e interagire con essi durante la navigazione. Lo studente, a sua volta, si trova ad operare in un contesto assistito di tipo maieutico che lo guida e lo stimola a riflettere nei punti concettualmente problematici del percorso. E' anche stato realizzato un prototipo del sistema che comprende un ambiente insegnante e un ambiente studente entrambi integrati nel browser Internet Explorer.
2003
Istituto per le Tecnologie Didattiche - ITD - Sede Genova
learning environment
metacognition
Web surfing
communication protocol
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/188078
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact