Il Pedagogical Plan Manager (PPM) è un sistema informatico realizzato nell'ambito del progetto ReMath per la progettazione (anche collaborativa) e fruizione di piani pedaogici. Lo strumento, fruibile da web, è basato su un modello concettuale di piano pedagogico di tipo gerarchico che permette l'organizzazione delle attività didattiche in "nodi", in modo tale che sia possibile esplicitare per ciascun nodo alcune informazioni essenziali per la progettazione (obiettivi, requisiti, teoria di riferimento, risorse necessarie, etc.). Il sistema permette sia l'editing dei piani tramite un'interfaccia Editor, sia la loro visualizzazione per mezzo di un Viewer. Lo strumento è stato utilizzato e validato con la costruzione e l'uso di 40 piani pedagogici realizzati nell'ambito del progetto ReMath.

PPM- Pedagogical Plan Manager

Olimpo G.;Earp J.;Ott M.;Pozzi F.;Tavella M.
2008

Abstract

Il Pedagogical Plan Manager (PPM) è un sistema informatico realizzato nell'ambito del progetto ReMath per la progettazione (anche collaborativa) e fruizione di piani pedaogici. Lo strumento, fruibile da web, è basato su un modello concettuale di piano pedagogico di tipo gerarchico che permette l'organizzazione delle attività didattiche in "nodi", in modo tale che sia possibile esplicitare per ciascun nodo alcune informazioni essenziali per la progettazione (obiettivi, requisiti, teoria di riferimento, risorse necessarie, etc.). Il sistema permette sia l'editing dei piani tramite un'interfaccia Editor, sia la loro visualizzazione per mezzo di un Viewer. Lo strumento è stato utilizzato e validato con la costruzione e l'uso di 40 piani pedagogici realizzati nell'ambito del progetto ReMath.
2008
Istituto per le Tecnologie Didattiche - ITD - Sede Genova
pedagogical planning
learning design
teaching
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/188113
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact