This paper tackles the issue of those 'techniques' that can be used to structure online collaborative processes and encourage effective participation, so to promote individual and group knowledge building. The authors propose to consider the structure on an online activity along three dimensions: Task, Team(s) and Time. The paper then analyses five different collaborative techniques (Jigsaw, Peer Review, Role Play, Case Study and Discussion) to illustrate how the three dimensions interact, thus allowing to structure and scaffold the collaborative process in online activities.

Questo articolo affronta il tema delle tecniche che consentono di strutturare la collaborazione online, al fine di incoraggiare la partecipazione e renderla più efficace in un'ottica di apprendimento individuale e di costruzione di nuova conoscenza collettiva. Gli autori propongono di considerare la struttura delle attività online come una grandezza basata su tre dimensioni: il Compito, i Gruppi e il Tempo. L'articolo analizza quindi cinque tecniche collaborative (il Jigsaw, la Peer Review, il Gioco di Ruolo, lo Studio di Caso e la Discussione) per illustrare come le tre dimensioni, interagendo tra loro, consentono di strutturare e supportare il processo di collaborazione durante le attività online.

Tecniche e strategie per strutturare la collaborazione in una KBC in rete

Pozzi F;Persico D;
2011

Abstract

This paper tackles the issue of those 'techniques' that can be used to structure online collaborative processes and encourage effective participation, so to promote individual and group knowledge building. The authors propose to consider the structure on an online activity along three dimensions: Task, Team(s) and Time. The paper then analyses five different collaborative techniques (Jigsaw, Peer Review, Role Play, Case Study and Discussion) to illustrate how the three dimensions interact, thus allowing to structure and scaffold the collaborative process in online activities.
2011
Istituto per le Tecnologie Didattiche - ITD - Sede Genova
Questo articolo affronta il tema delle tecniche che consentono di strutturare la collaborazione online, al fine di incoraggiare la partecipazione e renderla più efficace in un'ottica di apprendimento individuale e di costruzione di nuova conoscenza collettiva. Gli autori propongono di considerare la struttura delle attività online come una grandezza basata su tre dimensioni: il Compito, i Gruppi e il Tempo. L'articolo analizza quindi cinque tecniche collaborative (il Jigsaw, la Peer Review, il Gioco di Ruolo, lo Studio di Caso e la Discussione) per illustrare come le tre dimensioni, interagendo tra loro, consentono di strutturare e supportare il processo di collaborazione durante le attività online.
collaborative techniques
Task
Time
Team
CSCL
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/19586
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact