Le ricerche che riconoscono la specificità dei disturbi di lettura e scrittura nella fase evolutiva, e cioè nella fase di acquisizione delle capacità stesse, si sono sviluppate sulla base dci modelli teorici elaborati fondamentalmente sull'adulto e sono state integrate negli ultimi anni da contributi specifici per l'età evolutiva ed anche dagli studi sulla consapevolezza fonologica. Al di la degli aspetti non sempre del tutto congruenti dei diversi modelli, ci sembra importante l'asserzione, ormai da tutti condivisa, che in età evolutiva il disturbo assume caratteristiche e significato diversi da quelli del deficit acquisito. Mentre nell'adulto si tratta certamente di deficit, nel bambino si pone il dilemma 'ritardo o deficit' che è il punto nodale di questo campo di ricerca. Il dibattito si basa sulle manifestazioni caratteristiche dci disturbi della lettura e della scrittura: gli errori nei soggetti 'normali' e nei soggetti 'dislessici'; la differenza è quantitativa o qualitativa?
Gli errori di scrittura: analisi comparata in due regioni italiane
Ott M;Tavella M
1992
Abstract
Le ricerche che riconoscono la specificità dei disturbi di lettura e scrittura nella fase evolutiva, e cioè nella fase di acquisizione delle capacità stesse, si sono sviluppate sulla base dci modelli teorici elaborati fondamentalmente sull'adulto e sono state integrate negli ultimi anni da contributi specifici per l'età evolutiva ed anche dagli studi sulla consapevolezza fonologica. Al di la degli aspetti non sempre del tutto congruenti dei diversi modelli, ci sembra importante l'asserzione, ormai da tutti condivisa, che in età evolutiva il disturbo assume caratteristiche e significato diversi da quelli del deficit acquisito. Mentre nell'adulto si tratta certamente di deficit, nel bambino si pone il dilemma 'ritardo o deficit' che è il punto nodale di questo campo di ricerca. Il dibattito si basa sulle manifestazioni caratteristiche dci disturbi della lettura e della scrittura: gli errori nei soggetti 'normali' e nei soggetti 'dislessici'; la differenza è quantitativa o qualitativa?| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
prod_261718-doc_72566.pdf
non disponibili
Descrizione: Gli errori di scrittura
Dimensione
840.21 kB
Formato
Adobe PDF
|
840.21 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


