Le ricerche che riconoscono la specificità dei disturbi di lettura e scrittura nella fase evolutiva, e cioè nella fase di acquisizione delle capacità stesse, si sono sviluppate sulla base dci modelli teorici elaborati fondamentalmente sull'adulto e sono state integrate negli ultimi anni da contributi specifici per l'età evolutiva ed anche dagli studi sulla consapevolezza fonologica. Al di la degli aspetti non sempre del tutto congruenti dei diversi modelli, ci sembra importante l'asserzione, ormai da tutti condivisa, che in età evolutiva il disturbo assume caratteristiche e significato diversi da quelli del deficit acquisito. Mentre nell'adulto si tratta certamente di deficit, nel bambino si pone il dilemma 'ritardo o deficit' che è il punto nodale di questo campo di ricerca. Il dibattito si basa sulle manifestazioni caratteristiche dci disturbi della lettura e della scrittura: gli errori nei soggetti 'normali' e nei soggetti 'dislessici'; la differenza è quantitativa o qualitativa?

Gli errori di scrittura: analisi comparata in due regioni italiane

Ott M;Tavella M
1992

Abstract

Le ricerche che riconoscono la specificità dei disturbi di lettura e scrittura nella fase evolutiva, e cioè nella fase di acquisizione delle capacità stesse, si sono sviluppate sulla base dci modelli teorici elaborati fondamentalmente sull'adulto e sono state integrate negli ultimi anni da contributi specifici per l'età evolutiva ed anche dagli studi sulla consapevolezza fonologica. Al di la degli aspetti non sempre del tutto congruenti dei diversi modelli, ci sembra importante l'asserzione, ormai da tutti condivisa, che in età evolutiva il disturbo assume caratteristiche e significato diversi da quelli del deficit acquisito. Mentre nell'adulto si tratta certamente di deficit, nel bambino si pone il dilemma 'ritardo o deficit' che è il punto nodale di questo campo di ricerca. Il dibattito si basa sulle manifestazioni caratteristiche dci disturbi della lettura e della scrittura: gli errori nei soggetti 'normali' e nei soggetti 'dislessici'; la differenza è quantitativa o qualitativa?
1992
Istituto per le Tecnologie Didattiche - ITD - Sede Genova
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
prod_261718-doc_72566.pdf

non disponibili

Descrizione: Gli errori di scrittura
Dimensione 840.21 kB
Formato Adobe PDF
840.21 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/211654
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact