The project, funded by EU, aims at introducing and fostering, especially among youths, the entrepreneurial mindsets, with a particular focus on small businesses, cooperatives and social businesses, transferring two project products "I can...I cannot...I go!" and "Young Entrepreneur". Through the adaptation, methodological and technological, and the testing of the two "project products", the partnership will develop a common guidance and training model for the implementation of the entrepreneurial key competences in VET provisions. Partnership will design a new e-platform hosting the training path "Young Entrepreneur" and the guidance tool "I can...I cannot...I go". In the new e-platform students will play PNPV serious game, a business game with contextual help and learning resources. The aim of PNPV serious game is the management of a village. Vocational and technical secondary schools students are one of the target groups, but we will test our model also with adults, in continuous training or with an entrepreneurial idea, through the start-ups desks of the trade associations involved. Training sessions for teachers will be carried out about the training model and the use of the PNPN serious game.

Il progetto, finanziato dall'UE, intende promuovere uno spirito imprenditoriale, in particolar modo tra i giovani, a favore delle piccole imprese, delle cooperative e imprese sociali, attraverso il trasferimento dei prodotti realizzati nell'ambito di due progetti: "Posso...non posso...vado!" e "Giovane imprenditore".Sulla base dell'adattamento, metodologico e tecnologico, e della sperimentazione dei prodotti dei due progetti, il partenariato svilupperà un modello comune di orientamento e formazione professionale per il rafforzamento delle competenze imprenditoriali chiave. Il modello sarà promosso presso i centri di istruzione e formazione professionale. Il partenariato definirà una nuova piattaforma ospitante sia il percorso formativo del "Giovane Imprenditore", sia gli strumenti per l'orientamento di "Posso...non posso...vado!". Sulla nuova piattaforma e-learning gli studenti si eserciteranno con il gioco PNPV: un gioco didattico sull'imprenditorialità con strumenti di aiuto e apprendimento. L'obiettivo di PNPV è la gestione di un villaggio turistico. I beneficiari principali del progetto sono gli studenti degli istituti tecnici e professionali superiori, ma il nostro modello sarà sperimentato anche con gli adulti, in formazione continua o aventi un'idea imprenditoriale, presso gli sportelli per il sostegno alle start-up delle associazioni di categoria coinvolte. Le sessioni di formazione per i docenti verteranno sul modello di orientamento e formazione professionale e sull'uso del gioco didattico PNPV da noi proposti.

PNPV 2.0 - Posso, non posso...vado!

Allegra Mario;Dal Grande Valentina;Gentile Manuel;La Guardia Dario;Messineo Linda;Ottaviano Simona;Taibi Davide
2011

Abstract

The project, funded by EU, aims at introducing and fostering, especially among youths, the entrepreneurial mindsets, with a particular focus on small businesses, cooperatives and social businesses, transferring two project products "I can...I cannot...I go!" and "Young Entrepreneur". Through the adaptation, methodological and technological, and the testing of the two "project products", the partnership will develop a common guidance and training model for the implementation of the entrepreneurial key competences in VET provisions. Partnership will design a new e-platform hosting the training path "Young Entrepreneur" and the guidance tool "I can...I cannot...I go". In the new e-platform students will play PNPV serious game, a business game with contextual help and learning resources. The aim of PNPV serious game is the management of a village. Vocational and technical secondary schools students are one of the target groups, but we will test our model also with adults, in continuous training or with an entrepreneurial idea, through the start-ups desks of the trade associations involved. Training sessions for teachers will be carried out about the training model and the use of the PNPN serious game.
2011
Istituto per le Tecnologie Didattiche - ITD - Sede Genova
Istituto per le Tecnologie Didattiche - ITD - Sede Genova
Il progetto, finanziato dall'UE, intende promuovere uno spirito imprenditoriale, in particolar modo tra i giovani, a favore delle piccole imprese, delle cooperative e imprese sociali, attraverso il trasferimento dei prodotti realizzati nell'ambito di due progetti: "Posso...non posso...vado!" e "Giovane imprenditore".Sulla base dell'adattamento, metodologico e tecnologico, e della sperimentazione dei prodotti dei due progetti, il partenariato svilupperà un modello comune di orientamento e formazione professionale per il rafforzamento delle competenze imprenditoriali chiave. Il modello sarà promosso presso i centri di istruzione e formazione professionale. Il partenariato definirà una nuova piattaforma ospitante sia il percorso formativo del "Giovane Imprenditore", sia gli strumenti per l'orientamento di "Posso...non posso...vado!". Sulla nuova piattaforma e-learning gli studenti si eserciteranno con il gioco PNPV: un gioco didattico sull'imprenditorialità con strumenti di aiuto e apprendimento. L'obiettivo di PNPV è la gestione di un villaggio turistico. I beneficiari principali del progetto sono gli studenti degli istituti tecnici e professionali superiori, ma il nostro modello sarà sperimentato anche con gli adulti, in formazione continua o aventi un'idea imprenditoriale, presso gli sportelli per il sostegno alle start-up delle associazioni di categoria coinvolte. Le sessioni di formazione per i docenti verteranno sul modello di orientamento e formazione professionale e sull'uso del gioco didattico PNPV da noi proposti.
Serious game
Entrepreneurship Education
cultura d'impresa
modello didattico
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/218655
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