The TD-SSIS project tackled the problem of how to train teachers in the field of educational technology, with a focus on identifying suitable methods and contents. In Italy, the main problem features are: the large size of the target population, the lack of a consolidated tradition in educational technology training and the highly diversified needs of the trainees (due to the different technological and disciplinary backgrounds and to the different features of the subjects taught). The TD-SSIS project tackled these problems with the aim to develop, evaluate and fine tune a flexible model of a training program for perspective teachers. The ideas and the training materials developed in the project have been tested within the Educational Technology course of the Liguria post-graduate school for secondary education.

Il progetto affronta il problema della formazione dei docenti nel settore delle tecnologie didattiche (TD) e delle relative scelte in merito a metodi e contenuti. In Italia, il problema è caratterizzato da un elevato numero di individui da formare, dalla mancanza di un paradigma formativo assestato su questo tema e dalle esigenze, estremamente differenziate, dei formandi (basti pensare ai diversi fattori che caratterizzano la formazione iniziale e quella in servizio, alle specificità legate alle discipline di insegnamento e alle differenze di competenze iniziali). Il progetto TD-SSIS ha affrontato questi problemi ponendosi l'obiettivo di elaborare, sperimentare e mettere a punto un modello di percorso flessibile per la formazione iniziale degli studenti delle Scuole di Specializzazione all'Insegnamento Secondario. Le idee e i materiali sviluppati nell'ambito del progetto sono stati sperimentati nell'ambito nel corso tecnologie didattiche della SSIS Liguria, con cui l'Istituto stipula un'apposita convenzione annuale.

TD-SSIS

Donatella Persico;Jeffrey Earp;Lucia Ferlino;Stefania Manca;Francesca Pozzi;
2000

Abstract

The TD-SSIS project tackled the problem of how to train teachers in the field of educational technology, with a focus on identifying suitable methods and contents. In Italy, the main problem features are: the large size of the target population, the lack of a consolidated tradition in educational technology training and the highly diversified needs of the trainees (due to the different technological and disciplinary backgrounds and to the different features of the subjects taught). The TD-SSIS project tackled these problems with the aim to develop, evaluate and fine tune a flexible model of a training program for perspective teachers. The ideas and the training materials developed in the project have been tested within the Educational Technology course of the Liguria post-graduate school for secondary education.
2000
Istituto per le Tecnologie Didattiche - ITD - Sede Genova
Il progetto affronta il problema della formazione dei docenti nel settore delle tecnologie didattiche (TD) e delle relative scelte in merito a metodi e contenuti. In Italia, il problema è caratterizzato da un elevato numero di individui da formare, dalla mancanza di un paradigma formativo assestato su questo tema e dalle esigenze, estremamente differenziate, dei formandi (basti pensare ai diversi fattori che caratterizzano la formazione iniziale e quella in servizio, alle specificità legate alle discipline di insegnamento e alle differenze di competenze iniziali). Il progetto TD-SSIS ha affrontato questi problemi ponendosi l'obiettivo di elaborare, sperimentare e mettere a punto un modello di percorso flessibile per la formazione iniziale degli studenti delle Scuole di Specializzazione all'Insegnamento Secondario. Le idee e i materiali sviluppati nell'ambito del progetto sono stati sperimentati nell'ambito nel corso tecnologie didattiche della SSIS Liguria, con cui l'Istituto stipula un'apposita convenzione annuale.
TD-SSIS
virtual communities
tecnologie didattiche
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/222950
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact