Introduction. Above and beyond actual skills, teachers' beliefs and attitudes are the key factors for the effective integration of Information and Communication Technology (ICT) into instructional practices and can be measured through Niederhauser e Perkmen (2008)'s Intrapersonal Technology Integration Scale (ITIS). This study aimed at providing an Italian adaptation of the ITIS and an assessment of its psychometric properties. Method. One-hundred forty-four teachers (%F = 85.4, mean age 46.63±8.70 years) of all grades completed the ITIS together with a short socio-demographic schedule and a self-report questionnaire about perceived competence in using technology. A subgroup of participants (n=61) also completed a measure of personal self-efficacy in instructional practice. Results. Results showed that the factor structure and the reliability of the Italian version of the ITIS overlap those of the original version and provided some suggestive, but not conclusive, empirical support to construct validity of the scale. Conclusions. Although some psychometric properties (e.g., test-retest reliability, discriminant validity) are yet to be tested, ITIS appears a useful tool for assessing teachers' beliefs and attitudes towards ICT in an Italian context.

Introduzione. Oltre alle competenze effettivamente possedute, le credenze e gli atteggiamenti degli insegnanti relativamente all'impiego delle Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione (TIC) giocano un ruolo fondamentale nell'integrazione di questi strumenti nei diversi contesti educativi. Questi atteggiamenti possono essere misurati mediante la Intrapersonal Techonology Integration Scale (ITIS) di Niederhauser e Perkmen (2008). Il presente studio ha l'obiettivo di adattare in italiano lo strumento e di valutarne le proprietà psicometriche. Metodo. 144 insegnanti (%F = 85,4, età media 46,63±8,70 anni) appartenenti a scuole di ogni ordine e grado hanno compilato lo strumento insieme a una breve scheda socio-demografica e a un questionario di auto-valutazione delle proprie competenze nell'uso delle tecnologie; un sottoinsieme di questi insegnanti (n=61) ha compilato anche una scala per la valutazione dell'efficacia personale percepita in ambito scolastico. Risultati. I risultati hanno mostrato che, per quanto riguarda la struttura fattoriale e l'attendibilità delle sotto-scale, la versione italiana della ITIS presenta proprietà psicometriche sovrapponibili a quelle della versione originale e hanno fornito supporto empirico alla validità di costrutto della scala, per quanto non in modo conclusivo. Conclusioni. Per quanto alcune caratteristiche psicometriche (es. attendibilità test-retest, validità discriminante) restino ancora da valutare, ITIS si propone come un utile strumento per la valutazione degli atteggiamenti degli insegnanti verso le TIC nel contesto italiano.

Adattamento italiano della Intrapersonal Technology Integration Scale, uno strumento per misurare gli atteggiamenti degli insegnanti nei confronti delle TIC

Benigno V;Chifari A;Manca S
2013

Abstract

Introduction. Above and beyond actual skills, teachers' beliefs and attitudes are the key factors for the effective integration of Information and Communication Technology (ICT) into instructional practices and can be measured through Niederhauser e Perkmen (2008)'s Intrapersonal Technology Integration Scale (ITIS). This study aimed at providing an Italian adaptation of the ITIS and an assessment of its psychometric properties. Method. One-hundred forty-four teachers (%F = 85.4, mean age 46.63±8.70 years) of all grades completed the ITIS together with a short socio-demographic schedule and a self-report questionnaire about perceived competence in using technology. A subgroup of participants (n=61) also completed a measure of personal self-efficacy in instructional practice. Results. Results showed that the factor structure and the reliability of the Italian version of the ITIS overlap those of the original version and provided some suggestive, but not conclusive, empirical support to construct validity of the scale. Conclusions. Although some psychometric properties (e.g., test-retest reliability, discriminant validity) are yet to be tested, ITIS appears a useful tool for assessing teachers' beliefs and attitudes towards ICT in an Italian context.
2013
Istituto per le Tecnologie Didattiche - ITD - Sede Genova
Introduzione. Oltre alle competenze effettivamente possedute, le credenze e gli atteggiamenti degli insegnanti relativamente all'impiego delle Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione (TIC) giocano un ruolo fondamentale nell'integrazione di questi strumenti nei diversi contesti educativi. Questi atteggiamenti possono essere misurati mediante la Intrapersonal Techonology Integration Scale (ITIS) di Niederhauser e Perkmen (2008). Il presente studio ha l'obiettivo di adattare in italiano lo strumento e di valutarne le proprietà psicometriche. Metodo. 144 insegnanti (%F = 85,4, età media 46,63±8,70 anni) appartenenti a scuole di ogni ordine e grado hanno compilato lo strumento insieme a una breve scheda socio-demografica e a un questionario di auto-valutazione delle proprie competenze nell'uso delle tecnologie; un sottoinsieme di questi insegnanti (n=61) ha compilato anche una scala per la valutazione dell'efficacia personale percepita in ambito scolastico. Risultati. I risultati hanno mostrato che, per quanto riguarda la struttura fattoriale e l'attendibilità delle sotto-scale, la versione italiana della ITIS presenta proprietà psicometriche sovrapponibili a quelle della versione originale e hanno fornito supporto empirico alla validità di costrutto della scala, per quanto non in modo conclusivo. Conclusioni. Per quanto alcune caratteristiche psicometriche (es. attendibilità test-retest, validità discriminante) restino ancora da valutare, ITIS si propone come un utile strumento per la valutazione degli atteggiamenti degli insegnanti verso le TIC nel contesto italiano.
Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione
insegnanti
auto-efficacia
aspettative sui risultati
tecnologie didattiche
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/226856
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus 7
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact