The use of network-based technology in long-term patients' education is not that fresh either in Italy or abroad. In fact many projects have been started for many years now to experiment ICT potential in hospitalized patients' education. Though such projects contributed to a general interpretation on the ways technology-supported special education is effectively practiced, each of them has focused on specific situations and/or issues and tended to privilege either technological aspects, i.e. hardware tools or network technologies, or psycho-pedagogical ones, i.e. technology as a tool for cognitive support and recovery and also as a tool to motivate, enhance and guarantee the continuity of the learning process for long-term patients. With the passing of time however, the need for a project able to systematize the experience of hospital education favouring its large-scale dissemination and including important areas such as homebound education, appeared necessary.

L'utilizzo delle tecnologie di rete nell'istruzione dei lungodegenti non rappresenta certo una novità, sia nel contesto nazionale sia in quello internazionale. Tuttavia i vari progetti che si sono susseguiti, pur avendo contributo a fornite una lettura generale del modo di introdurre efficacemente le tecnologie a supporto della didattica speciale, si sono per lo più concentrati su situazioni e/o problematiche molto specifiche, prediligendo talvolta più gli aspetti tecnologici (vedi il caso degli ausili hardware o delle tecnologie della comunicazione in rete) altre volte più quelli psico-pedagogici (vedi il caso delle tecnologie come strumento di rinforzo/recupero cognitivo o come strumento in grado di motivare/arricchire e dare continuità al processo di apprendimento in situazioni di lungodegenza). Con l'andare del tempoè maturata l'esigenza di un progetto che, da un lato, mettesse a sistema quanto finora imparato riguardo la didattica ospedaliera favorendone la conoscenza e la diffusione su ampia scala, dall'altro andasse a colmare alcune grosse aree al momento solo sfiorate dai precedenti progetti, prima fra tutte quella relativa all'istruzione domiciliare.

HSH - Home School Hospital

Guglielmo Trentin;Vincenza Benigno;Michela Ott;Caterina Roseo;Mauro Tavella;Elisabetta Vallarino
2003

Abstract

The use of network-based technology in long-term patients' education is not that fresh either in Italy or abroad. In fact many projects have been started for many years now to experiment ICT potential in hospitalized patients' education. Though such projects contributed to a general interpretation on the ways technology-supported special education is effectively practiced, each of them has focused on specific situations and/or issues and tended to privilege either technological aspects, i.e. hardware tools or network technologies, or psycho-pedagogical ones, i.e. technology as a tool for cognitive support and recovery and also as a tool to motivate, enhance and guarantee the continuity of the learning process for long-term patients. With the passing of time however, the need for a project able to systematize the experience of hospital education favouring its large-scale dissemination and including important areas such as homebound education, appeared necessary.
2003
Istituto per le Tecnologie Didattiche - ITD - Sede Genova
L'utilizzo delle tecnologie di rete nell'istruzione dei lungodegenti non rappresenta certo una novità, sia nel contesto nazionale sia in quello internazionale. Tuttavia i vari progetti che si sono susseguiti, pur avendo contributo a fornite una lettura generale del modo di introdurre efficacemente le tecnologie a supporto della didattica speciale, si sono per lo più concentrati su situazioni e/o problematiche molto specifiche, prediligendo talvolta più gli aspetti tecnologici (vedi il caso degli ausili hardware o delle tecnologie della comunicazione in rete) altre volte più quelli psico-pedagogici (vedi il caso delle tecnologie come strumento di rinforzo/recupero cognitivo o come strumento in grado di motivare/arricchire e dare continuità al processo di apprendimento in situazioni di lungodegenza). Con l'andare del tempoè maturata l'esigenza di un progetto che, da un lato, mettesse a sistema quanto finora imparato riguardo la didattica ospedaliera favorendone la conoscenza e la diffusione su ampia scala, dall'altro andasse a colmare alcune grosse aree al momento solo sfiorate dai precedenti progetti, prima fra tutte quella relativa all'istruzione domiciliare.
HSH
Home School Hospital
e-inclusion
HSH@Teacher
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/231496
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