Il contributo affronta il tema dell'educazione all'imprenditorialità, un settore educativo in continua crescita che è da considerare oltre gli stretti limiti di studi economici e di gestione d'impresa. L'educazione all'imprenditorialità deve, piuttosto, essere funzionale a sviluppare nei giovani la mentalità imprenditoriale fornendo sia competenze di tipo generale (quali autostima, adattabilità, creatività, capacità di rapportarsi con altri attori del sistema, capacità di riconoscere i bisogni delle persone e di pensare a possibili soluzioni...) sia abilità specifiche relative alla gestione funzionale e profittevole delle imprese. Dopo aver brevemente delineato la situazione italiana in questo settore, sulla base di un'esperienza concreta condotta nell'ambito del progetto europeo eSG, si propongono anche alcune riflessioni sulla valenza didattica di strumenti innovativi quali i Serious Games (SGs) e di strategie didattiche non tradizionali come la gamification.
Educazione all'imprenditorialità: spunti di riflessione
A Antonaci;FM Dagnino;M Ott
2014
Abstract
Il contributo affronta il tema dell'educazione all'imprenditorialità, un settore educativo in continua crescita che è da considerare oltre gli stretti limiti di studi economici e di gestione d'impresa. L'educazione all'imprenditorialità deve, piuttosto, essere funzionale a sviluppare nei giovani la mentalità imprenditoriale fornendo sia competenze di tipo generale (quali autostima, adattabilità, creatività, capacità di rapportarsi con altri attori del sistema, capacità di riconoscere i bisogni delle persone e di pensare a possibili soluzioni...) sia abilità specifiche relative alla gestione funzionale e profittevole delle imprese. Dopo aver brevemente delineato la situazione italiana in questo settore, sulla base di un'esperienza concreta condotta nell'ambito del progetto europeo eSG, si propongono anche alcune riflessioni sulla valenza didattica di strumenti innovativi quali i Serious Games (SGs) e di strategie didattiche non tradizionali come la gamification.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.