Il progetto riguarda la sicurezza nella scuola ed ha come obiettivo principale quello di formare il personale della scuola e gli studenti tutti (inclusi gli svantaggiati ed i disabili) ad affrontare calamità e rischi che possono verificarsi. Prendendo le mosse dalle complesse domande poste alla scuola dalla vita sociale, in un'ottica di completa "inclusione" degli studenti disabili nella realtà scolastica, il progetto mira alla formazione di quelle competenze civiche e sociali che permettono di affrontare con strumenti adeguati le situazioni di disagio. Il progetto adotta le metodiche della ricerca azione che consentono di investigare la pratica, sviluppando contestualmente quelle competenze professionali utili a fronteggiare i caratteri di unicità, instabilità e ambiguità di valori nella sfera pratica. Sia a livello di formazione dei docenti che di studenti, il progetto intende sviluppare le diverse dimensioni della competenza - conoscitiva, operativa, personale e metacognitiva - e le competenze trasversali, avvalendosi anche di modalità di progettazione educativa basate sull'uso di strumenti informatici.

PROGESIS

Francesca Maria Dagnino;Mauro Tavella;Michela Ott
2009

Abstract

Il progetto riguarda la sicurezza nella scuola ed ha come obiettivo principale quello di formare il personale della scuola e gli studenti tutti (inclusi gli svantaggiati ed i disabili) ad affrontare calamità e rischi che possono verificarsi. Prendendo le mosse dalle complesse domande poste alla scuola dalla vita sociale, in un'ottica di completa "inclusione" degli studenti disabili nella realtà scolastica, il progetto mira alla formazione di quelle competenze civiche e sociali che permettono di affrontare con strumenti adeguati le situazioni di disagio. Il progetto adotta le metodiche della ricerca azione che consentono di investigare la pratica, sviluppando contestualmente quelle competenze professionali utili a fronteggiare i caratteri di unicità, instabilità e ambiguità di valori nella sfera pratica. Sia a livello di formazione dei docenti che di studenti, il progetto intende sviluppare le diverse dimensioni della competenza - conoscitiva, operativa, personale e metacognitiva - e le competenze trasversali, avvalendosi anche di modalità di progettazione educativa basate sull'uso di strumenti informatici.
2009
Istituto per le Tecnologie Didattiche - ITD - Sede Genova
e-inclusion
calamità
situazioni di disagio
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/262824
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact