The ReMath project was aimed at exploring European-level integration of theoretical frameworks regarding mathematics teaching and learning with digital technologies, taking a 'learning through representing' approach and focusing on the didactical functionality of digital media. The work was based on evidence from experience involving a cyclical process of: -developing six state-of-the-art dynamic digital artefacts for representing mathematics involving the domains of algebra, geometry and applied mathematics; -developing scenarios for the use of these artefacts for educational added value; -carrying out empirical research involving cross-experimentation in realistic educational contexts.

Il progetto ReMath, finanziato dalla Comunità Europea nell'ambito del 6° Programma Quadro (IST), aveva come obiettivo principale quello di favorire l'integrazione a livello europeo fra diversi quadri teorici che riguardano l'insegnamento/apprendimento della matematica per mezzo delle nuove tecnologie. Il progetto si è articolato nelle seguenti attività: -sviluppo di sei DDA (dynamic digital artifacts) per la matematica che riguardano i dominii dell'algebra, della geometria e della matematica applicata, e che offrono nuove rappresentazioni per l'apprendimento di concetti matematici in tali domini; -sviluppo di piani pedagogici che prevedono l'uso delle DDA ; -realizzazione di ricerche empiriche basate su sperimentazioni incrociate dei piani pedagogici in diversi contesti educativi reali.

ReMath

Giorgio Olimpo;Rosa Bottino;Giampaolo Chiappini;Jeffrey Earp;Michela Ott;Francesca Pozzi;Mauro Tavella
2005

Abstract

The ReMath project was aimed at exploring European-level integration of theoretical frameworks regarding mathematics teaching and learning with digital technologies, taking a 'learning through representing' approach and focusing on the didactical functionality of digital media. The work was based on evidence from experience involving a cyclical process of: -developing six state-of-the-art dynamic digital artefacts for representing mathematics involving the domains of algebra, geometry and applied mathematics; -developing scenarios for the use of these artefacts for educational added value; -carrying out empirical research involving cross-experimentation in realistic educational contexts.
2005
Istituto per le Tecnologie Didattiche - ITD - Sede Genova
Il progetto ReMath, finanziato dalla Comunità Europea nell'ambito del 6° Programma Quadro (IST), aveva come obiettivo principale quello di favorire l'integrazione a livello europeo fra diversi quadri teorici che riguardano l'insegnamento/apprendimento della matematica per mezzo delle nuove tecnologie. Il progetto si è articolato nelle seguenti attività: -sviluppo di sei DDA (dynamic digital artifacts) per la matematica che riguardano i dominii dell'algebra, della geometria e della matematica applicata, e che offrono nuove rappresentazioni per l'apprendimento di concetti matematici in tali domini; -sviluppo di piani pedagogici che prevedono l'uso delle DDA ; -realizzazione di ricerche empiriche basate su sperimentazioni incrociate dei piani pedagogici in diversi contesti educativi reali.
tecnologie Didattiche
educazione scientifica
ReMath
matematica
dynamic digital artifacts
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/265744
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact