Il presente documento ha lo scopo di identificare le caratteristiche principali della metodologia di calcolo della Direttiva Tecnica della Provincia Autonoma di Bolzano rispetto a quanto invece la normativa italiana UNI TS 11300: 2008 propone in materia di prestazioni energetiche degli edifici. Da questo studio emergono quindi le differenze metodologie finalizzate a progettare ed elaborare, nella fase successiva, l'analisi funzionale. La presente attività risulta strategica ai fini di un'elaborazione coerente con l'attuale analisi funzionale di DOCETpro, poiché potrà permettere una immediata interoperabilità dei due software qualora dovessero giacere sulla medesima piattaforma. A tal proposito la nuova metodologia di calcolo di Agenzia CasaClima potrà dialogare a stretto contatto con la UNI TS 11300:2008 parte 2 relativamente al calcolo dell'energia primaria per riscaldamento.
RT 2013.04.09.202 Contratto di ricerca per l'elaborazione di un'analisi funzionale e sistema di monitoraggio, necessari per l'aggiornamento del software di certificazione CASACLIMA - Attività 1: sviluppo algoritmi di calcolo
Lorenzo Belussi;Ludovico Danza;Francesco Salamone;Italo Meroni
2013
Abstract
Il presente documento ha lo scopo di identificare le caratteristiche principali della metodologia di calcolo della Direttiva Tecnica della Provincia Autonoma di Bolzano rispetto a quanto invece la normativa italiana UNI TS 11300: 2008 propone in materia di prestazioni energetiche degli edifici. Da questo studio emergono quindi le differenze metodologie finalizzate a progettare ed elaborare, nella fase successiva, l'analisi funzionale. La presente attività risulta strategica ai fini di un'elaborazione coerente con l'attuale analisi funzionale di DOCETpro, poiché potrà permettere una immediata interoperabilità dei due software qualora dovessero giacere sulla medesima piattaforma. A tal proposito la nuova metodologia di calcolo di Agenzia CasaClima potrà dialogare a stretto contatto con la UNI TS 11300:2008 parte 2 relativamente al calcolo dell'energia primaria per riscaldamento.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


