Alcuni studi hanno dimostrato che l'attitudine degli insegnanti verso le TIC influenza in maniera considerevole il loro utilizzo in ambito educativo. Il contributo presenta una breve disamina di quei fattori intrapersonali, come il senso di autoefficacia percepita nell'uso del computer, il proprio concetto di sé, la propria autostima, la motivazione, i bisogni, che giocano un ruolo chiave nel processo di integrazione delle TIC. Inoltre, saranno illustrate le caratteristiche della scala ITIS (Intrapersonal Technology Integration Scale) di Niederhauser e Perkmen, mutuata dal contesto americano e adattata al contesto italiano.
Il ruolo dei fattori intrapersonali nell'integrazione delle ICT
Benigno V;Chifari A;
2013
Abstract
Alcuni studi hanno dimostrato che l'attitudine degli insegnanti verso le TIC influenza in maniera considerevole il loro utilizzo in ambito educativo. Il contributo presenta una breve disamina di quei fattori intrapersonali, come il senso di autoefficacia percepita nell'uso del computer, il proprio concetto di sé, la propria autostima, la motivazione, i bisogni, che giocano un ruolo chiave nel processo di integrazione delle TIC. Inoltre, saranno illustrate le caratteristiche della scala ITIS (Intrapersonal Technology Integration Scale) di Niederhauser e Perkmen, mutuata dal contesto americano e adattata al contesto italiano.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
prod_299857-doc_85829.pdf
non disponibili
Descrizione: Il ruolo dei fattori intrapersonali nell'integrazione delle ICT
Dimensione
1.74 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.74 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.