Alcuni studi hanno dimostrato che l'attitudine degli insegnanti verso le TIC influenza in maniera considerevole il loro utilizzo in ambito educativo. Il contributo presenta una breve disamina di quei fattori intrapersonali, come il senso di autoefficacia percepita nell'uso del computer, il proprio concetto di sé, la propria autostima, la motivazione, i bisogni, che giocano un ruolo chiave nel processo di integrazione delle TIC. Inoltre, saranno illustrate le caratteristiche della scala ITIS (Intrapersonal Technology Integration Scale) di Niederhauser e Perkmen, mutuata dal contesto americano e adattata al contesto italiano.

Il ruolo dei fattori intrapersonali nell'integrazione delle ICT

Benigno V;Chifari A;
2013

Abstract

Alcuni studi hanno dimostrato che l'attitudine degli insegnanti verso le TIC influenza in maniera considerevole il loro utilizzo in ambito educativo. Il contributo presenta una breve disamina di quei fattori intrapersonali, come il senso di autoefficacia percepita nell'uso del computer, il proprio concetto di sé, la propria autostima, la motivazione, i bisogni, che giocano un ruolo chiave nel processo di integrazione delle TIC. Inoltre, saranno illustrate le caratteristiche della scala ITIS (Intrapersonal Technology Integration Scale) di Niederhauser e Perkmen, mutuata dal contesto americano e adattata al contesto italiano.
2013
Istituto per le Tecnologie Didattiche - ITD - Sede Genova
978-88-98091-10-2
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
prod_299857-doc_85829.pdf

non disponibili

Descrizione: Il ruolo dei fattori intrapersonali nell'integrazione delle ICT
Dimensione 1.74 MB
Formato Adobe PDF
1.74 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/269155
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact