One of the main objectives of the "Città Educante" (Teaching City) Project is inclusive and accessibleteaching for all. A significant portion of the world population(about 10%), represented by individuals with dyslexia, would be excluded from their right to learn if they could not take advantage of technology. This article introduces the basic idea for implementing a Web system that could be helpful for improvingreading tasks, text production and verbalization in subjects with dyslexia.
Uno degli obiettivi del Progetto "Città Educante" è offrire un insegnamento inclusivo e accessibile per tutti.Una parte significativa della popolazione mondiale (circa il 10%), rappresentata dai soggetti con dislessia, sarebbe esclusa dal suo diritto all'apprendimento se non ci fosse il supporto, oggi sempre più possibile, della tecnologia. Questo articolo introduce l'idea di un sistema che possa essere di aiuto nel migliorare la lettura, la produzione di testi e la verbalizzazione di soggetti con dislessia.
Strumenti di ausilio alla lettura per studenti con dislessia
Buzzi M. C.;Buzzi M.;Perrone E.;Rapisarda B.;Senette C.
2015
Abstract
One of the main objectives of the "Città Educante" (Teaching City) Project is inclusive and accessibleteaching for all. A significant portion of the world population(about 10%), represented by individuals with dyslexia, would be excluded from their right to learn if they could not take advantage of technology. This article introduces the basic idea for implementing a Web system that could be helpful for improvingreading tasks, text production and verbalization in subjects with dyslexia.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
prod_337583-doc_105716.pdf
accesso aperto
Descrizione: Strumenti di ausilio alla lettura per studenti con dislessia
Tipologia:
Versione Editoriale (PDF)
Licenza:
Altro tipo di licenza
Dimensione
818.89 kB
Formato
Adobe PDF
|
818.89 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.