One of the main objectives of the "Città Educante" (Teaching City) Project is inclusive and accessible teaching for all. A significant portion of the world population(about 10%), represented by individuals with dyslexia, would be excluded from their right to learn if they could not take advantage of technology. This article introduces the basic idea for implementing a Web system that could be helpful for improving reading tasks, text production and verbalization in subjects with dyslexia.

Uno degli obiettivi del Progetto "Città Educante" è offrire un insegnamento inclusivo e accessibile per tutti.Una parte significativa della popolazione mondiale (circa il 10%), rappresentata dai soggetti con dislessia, sarebbe esclusa dal suo diritto all'apprendimento se non ci fosse il supporto, oggi sempre più possibile, della tecnologia. Questo articolo introduce l'idea di un sistema che possa essere di aiuto nel migliorare la lettura, la produzione di testi e la verbalizzazione di soggetti con dislessia.

Strumenti di ausilio alla lettura per studenti con dislessia

M C Buzzi;M Buzzi;E Perrone;B Rapisarda;C Senette
2015

Abstract

One of the main objectives of the "Città Educante" (Teaching City) Project is inclusive and accessible teaching for all. A significant portion of the world population(about 10%), represented by individuals with dyslexia, would be excluded from their right to learn if they could not take advantage of technology. This article introduces the basic idea for implementing a Web system that could be helpful for improving reading tasks, text production and verbalization in subjects with dyslexia.
2015
Istituto di informatica e telematica - IIT
Uno degli obiettivi del Progetto "Città Educante" è offrire un insegnamento inclusivo e accessibile per tutti.Una parte significativa della popolazione mondiale (circa il 10%), rappresentata dai soggetti con dislessia, sarebbe esclusa dal suo diritto all'apprendimento se non ci fosse il supporto, oggi sempre più possibile, della tecnologia. Questo articolo introduce l'idea di un sistema che possa essere di aiuto nel migliorare la lettura, la produzione di testi e la verbalizzazione di soggetti con dislessia.
Accessibility
dyslexia
special-need children
technology enhanced learning
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/305028
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact