Una sfida ambiziosa nella gestione della malattia celiaca è la ricerca di cereali con nulla o ridotta tossicità. In questo studio, è stato valutato l'effetto biologico di gliadine appartenenti a due cultivar di monococco, ID331 e Monlis, sul modello di cellule Caco-2 differenziate. Inoltre, è stato valutato l'effetto protettivo dell'?-gliadina e del suo peptide ?(105-123) derivativo nel prevenire la tossicità indotta da gliadine di grano tenero. I nostri risultati hanno evidenziato la minore tossicità in termini di permeabilità dei grani ancestrali e un ridotto effetto citotossico dell'ID331. Tali peculiarità permettono di annoverare l'ID331 come la cultivar a ridotta tossicità aprendo così alla possibilità di un suo futuro utilizzo nella dieta per la prevenzione della malattia celiaca.
Grani ancestrali di T. monococco mostrano una minora tossicità intestinale in sistemi cellulari in vitro: implicazioni per la malattia celiaca
Giuseppe Iacomino;Luigia Di Stasio;Olga Fierro;Gianfranco Mamone
2015
Abstract
Una sfida ambiziosa nella gestione della malattia celiaca è la ricerca di cereali con nulla o ridotta tossicità. In questo studio, è stato valutato l'effetto biologico di gliadine appartenenti a due cultivar di monococco, ID331 e Monlis, sul modello di cellule Caco-2 differenziate. Inoltre, è stato valutato l'effetto protettivo dell'?-gliadina e del suo peptide ?(105-123) derivativo nel prevenire la tossicità indotta da gliadine di grano tenero. I nostri risultati hanno evidenziato la minore tossicità in termini di permeabilità dei grani ancestrali e un ridotto effetto citotossico dell'ID331. Tali peculiarità permettono di annoverare l'ID331 come la cultivar a ridotta tossicità aprendo così alla possibilità di un suo futuro utilizzo nella dieta per la prevenzione della malattia celiaca.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.