Il presente documento è riferito al Pacco di Lavoro PL 108, ed è finalizzato a descrivere l'esito finale risultante dai vari test di misura e verifica delle prestazioni effettive delle soluzioni tecniche sviluppate. Le misure prestazionali sono state effettuate nell'ambito del Pacco di Lavoro PL 107 "Testing", e descritte nel relativo Deliverable D13.3 "Prestazioni effettive del sistema". Ricordiamo che i test eseguiti sulle stazioni prototipali costituenti il Totem Powertrain erano finalizzati a misurare le effettive caratteristiche delle stazioni realizzate nel progetto, secondo protocolli di prova standard, nonché a validare l'effettivo raggiungimento dei risultati in termini di copertura dei processi di assembly eseguibili. Anche in questo caso, considerando che le stazioni realizzate nel progetto costituiscono una parte fondamentale della nuova gamma prodotto di Comau Powertrain, la validazione è stata realizzata prevalentemente con il supporto operativo degli specialisti di Comau, sotto la generale supervisione di CNR-ITIA, che ha curato gli aspetti formali del processo di validazione. L'attività, afferente alla linea 13 "Totem linea flessibile, riconfigurabile ed ecoefficiente per l'assemblaggio di powertrain", è direttamente collegata, come si è detto, al Pacco di Lavoro PL107. Le attività sono state attivate a giugno 2014 (M31) e concluse a dicembre 2015 (M49), come da cronoprogramma qui allegato:

PL108 - REPORT: Software structure for robotic solutions (Italian) - FlexProd - Sistemi di produzione flessibile ed eco-efficienti per veicoli su gomma Industria - 2015 - Mobilità sostenibile

N Pedrocchi;L Molinari Tosatti;S Pellegrinelli
2016

Abstract

Il presente documento è riferito al Pacco di Lavoro PL 108, ed è finalizzato a descrivere l'esito finale risultante dai vari test di misura e verifica delle prestazioni effettive delle soluzioni tecniche sviluppate. Le misure prestazionali sono state effettuate nell'ambito del Pacco di Lavoro PL 107 "Testing", e descritte nel relativo Deliverable D13.3 "Prestazioni effettive del sistema". Ricordiamo che i test eseguiti sulle stazioni prototipali costituenti il Totem Powertrain erano finalizzati a misurare le effettive caratteristiche delle stazioni realizzate nel progetto, secondo protocolli di prova standard, nonché a validare l'effettivo raggiungimento dei risultati in termini di copertura dei processi di assembly eseguibili. Anche in questo caso, considerando che le stazioni realizzate nel progetto costituiscono una parte fondamentale della nuova gamma prodotto di Comau Powertrain, la validazione è stata realizzata prevalentemente con il supporto operativo degli specialisti di Comau, sotto la generale supervisione di CNR-ITIA, che ha curato gli aspetti formali del processo di validazione. L'attività, afferente alla linea 13 "Totem linea flessibile, riconfigurabile ed ecoefficiente per l'assemblaggio di powertrain", è direttamente collegata, come si è detto, al Pacco di Lavoro PL107. Le attività sono state attivate a giugno 2014 (M31) e concluse a dicembre 2015 (M49), come da cronoprogramma qui allegato:
2016
Istituto di Sistemi e Tecnologie Industriali Intelligenti per il Manifatturiero Avanzato - STIIMA (ex ITIA)
Rapporto intermedio di progetto
robotica industriale
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/319044
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact