La creazione di strumenti a supporto dell'apprendimento di studenti con bisogni educativi è essenziale per garantire il diritto allo studio per tutti. La piattaforma Web 'Cognitive Learning Games' (CLG, http://cittaeducante.iit.cnr.it/) comprende attività didattiche sotto forma di giochi fruibili da dispositivi touchscreen (tablet o cellulare). Il software incoraggia l'apprendimento "rinforzando" il bambino quando esegue un esercizio correttamente ed impedendogli di commettere (e quindi memorizzare) errori. Il docente (o genitore) può controllare i progressi del suo bambino attraverso semplici grafici dopo essersi autenticato nella piattaforma mediante utente/password.

Piattaforma di giochi cognitivi per favorire l'apprendimento in bambini con disabilità cognitiva lieve e sindrome autistica

M C Buzzi;M Buzzi;C Senette
2018

Abstract

La creazione di strumenti a supporto dell'apprendimento di studenti con bisogni educativi è essenziale per garantire il diritto allo studio per tutti. La piattaforma Web 'Cognitive Learning Games' (CLG, http://cittaeducante.iit.cnr.it/) comprende attività didattiche sotto forma di giochi fruibili da dispositivi touchscreen (tablet o cellulare). Il software incoraggia l'apprendimento "rinforzando" il bambino quando esegue un esercizio correttamente ed impedendogli di commettere (e quindi memorizzare) errori. Il docente (o genitore) può controllare i progressi del suo bambino attraverso semplici grafici dopo essersi autenticato nella piattaforma mediante utente/password.
2018
Istituto di informatica e telematica - IIT
autismo
disabilita' intellettiva
DSA
Serious games
training cognitivo
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/343469
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact