La creazione di strumenti a supporto dell'apprendimento di studenti con bisogni educativi è essenziale per garantire il diritto allo studio per tutti. La piattaforma Web 'Cognitive Learning Games' (CLG, http://cittaeducante.iit.cnr.it/) comprende attività didattiche sotto forma di giochi fruibili da dispositivi touchscreen (tablet o cellulare). Il software incoraggia l'apprendimento "rinforzando" il bambino quando esegue un esercizio correttamente ed impedendogli di commettere (e quindi memorizzare) errori. Il docente (o genitore) può controllare i progressi del suo bambino attraverso semplici grafici dopo essersi autenticato nella piattaforma mediante utente/password.
Piattaforma di giochi cognitivi per favorire l'apprendimento in bambini con disabilità cognitiva lieve e sindrome autistica
M C Buzzi;M Buzzi;C Senette
2018
Abstract
La creazione di strumenti a supporto dell'apprendimento di studenti con bisogni educativi è essenziale per garantire il diritto allo studio per tutti. La piattaforma Web 'Cognitive Learning Games' (CLG, http://cittaeducante.iit.cnr.it/) comprende attività didattiche sotto forma di giochi fruibili da dispositivi touchscreen (tablet o cellulare). Il software incoraggia l'apprendimento "rinforzando" il bambino quando esegue un esercizio correttamente ed impedendogli di commettere (e quindi memorizzare) errori. Il docente (o genitore) può controllare i progressi del suo bambino attraverso semplici grafici dopo essersi autenticato nella piattaforma mediante utente/password.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.