This paper presents an integrated training model designed to promote networked community-based interventions for children with Attention Deficit Hyperactivity Disorder (ADHD). The article begins with discussion of a multimodal approach to the care process and a description of some important theoretical assumptions. This is followed by a description of the training program, its structure, distinctive features and methodology. Finally, preliminary results are reported and discussed in three areas: the training model's effectiveness for promoting an integrated view of children's behaviors; improvements in parents' and teachers' management of challenging behaviors; and experience with the WHAAM application used.

L'obiettivo di questo contributo è presentare un modello integrato di formazione finalizzato a promuovere la costruzione di reti di supporto, attraverso l'uso delle ICT, nella gestione di interventi con bambini ADHD. A partire da un'introduzione riguardo alla necessità di adottare un approccio multimodale nel processo di analisi e cura del soggetto con ADHD e dalla descrizione di alcune premesse teoriche, sarà presentata la struttura delle 6 sessioni che compongono il programma di training, le sue caratteristiche distintive e la metodologia adottata. Infine, saranno discussi alcuni risultati preliminari relativi alla somministrazione in uscita di un questionario finalizzato a valutare l'efficacia del modello formativo adottato.

A model for training parents and teachers of children with special needs

Antonella Chifari;Giuseppe Chiazzese;
2016

Abstract

This paper presents an integrated training model designed to promote networked community-based interventions for children with Attention Deficit Hyperactivity Disorder (ADHD). The article begins with discussion of a multimodal approach to the care process and a description of some important theoretical assumptions. This is followed by a description of the training program, its structure, distinctive features and methodology. Finally, preliminary results are reported and discussed in three areas: the training model's effectiveness for promoting an integrated view of children's behaviors; improvements in parents' and teachers' management of challenging behaviors; and experience with the WHAAM application used.
2016
Istituto per le Tecnologie Didattiche - ITD - Sede Genova
L'obiettivo di questo contributo è presentare un modello integrato di formazione finalizzato a promuovere la costruzione di reti di supporto, attraverso l'uso delle ICT, nella gestione di interventi con bambini ADHD. A partire da un'introduzione riguardo alla necessità di adottare un approccio multimodale nel processo di analisi e cura del soggetto con ADHD e dalla descrizione di alcune premesse teoriche, sarà presentata la struttura delle 6 sessioni che compongono il programma di training, le sue caratteristiche distintive e la metodologia adottata. Infine, saranno discussi alcuni risultati preliminari relativi alla somministrazione in uscita di un questionario finalizzato a valutare l'efficacia del modello formativo adottato.
Educational Technology
eHealth education
Attention Deficit Hyperactivity Disorder (ADHD)
Functional Behavioral Assessment
Parent and teacher training
WHAAM application; Technology Enhanced Learning (TEL)
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
prod_372752-doc_124559.pdf

non disponibili

Descrizione: A model for training parents and teachers of children with special needs
Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Dimensione 362.03 kB
Formato Adobe PDF
362.03 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/354935
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact