Il contesto educativo italiano ha una lunga e positiva tradizione riguardo l'inclusione. Tuttavia, nel corso del tempo sono emerse una serie di criticità imputabili a una molteplicità di fattori. Nel presente lavoro, oltre a evidenziare alcune difficoltà che rendono complesso un processo reale ed equo di inclusione, si enfatizzerà il ruolo che le risorse tecnologiche possono avere nel favorirla. In particolare, l'uso delle tecnologie verrà considerato nella loro accezione sia compensativa/abilitativa, sia partecipativa, fungendo da catalizzatore sociale per l'intera comunità educante. Si farà anche uno specifico approfondimento sull'uso delle tecnologie di rete per l'inclusione socio-educativa di studenti impossibilitati alla normale frequenza scolastica. Vedremo come il processo di inclusione, per essere promosso anche grazie all'uso regolare delle tecnologie, richieda cambiamenti metodologici, organizzativi, ma soprattutto culturali. Si rifletterà, infine, su come il contesto della disabilità o del disagio in generale possa essere un'occasione per ri-pensare in modo sistematico all'uso didattico delle tecnologie e per sviluppare processi didattici innovativi; in altre parole, come trasformare un'esigenza di inclusione in una straordinaria opportunità di innovazione e crescita professionale per gli insegnanti.
Tecnologie abilitanti. Un nuovo paradigma per l'inclusione
Vincenza Benigno;Lucia Ferlino;Guglielmo Trentin
2019
Abstract
Il contesto educativo italiano ha una lunga e positiva tradizione riguardo l'inclusione. Tuttavia, nel corso del tempo sono emerse una serie di criticità imputabili a una molteplicità di fattori. Nel presente lavoro, oltre a evidenziare alcune difficoltà che rendono complesso un processo reale ed equo di inclusione, si enfatizzerà il ruolo che le risorse tecnologiche possono avere nel favorirla. In particolare, l'uso delle tecnologie verrà considerato nella loro accezione sia compensativa/abilitativa, sia partecipativa, fungendo da catalizzatore sociale per l'intera comunità educante. Si farà anche uno specifico approfondimento sull'uso delle tecnologie di rete per l'inclusione socio-educativa di studenti impossibilitati alla normale frequenza scolastica. Vedremo come il processo di inclusione, per essere promosso anche grazie all'uso regolare delle tecnologie, richieda cambiamenti metodologici, organizzativi, ma soprattutto culturali. Si rifletterà, infine, su come il contesto della disabilità o del disagio in generale possa essere un'occasione per ri-pensare in modo sistematico all'uso didattico delle tecnologie e per sviluppare processi didattici innovativi; in altre parole, come trasformare un'esigenza di inclusione in una straordinaria opportunità di innovazione e crescita professionale per gli insegnanti.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
prod_401205-doc_139616.pdf
non disponibili
Descrizione: Tecnologie abilitanti. Un nuovo paradigma per l'inclusione
Tipologia:
Versione Editoriale (PDF)
Dimensione
29.64 MB
Formato
Adobe PDF
|
29.64 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.