Studi empirici suggeriscono una compromissione della memoria di lavoro e delle funzioni esecutive associata ai disturbi nello spettro dell'autismo, sebbene vi sia una significativa variabilità inter-individuale (Demetriou et al., 2019). Pertanto risulta necessario intervenire precocemente per potenziare tali abilità cognitive in ambito clinico. A tal proposito, è stato condotto uno studio di caso con un bambino di 4 anni che presenta questa tipologia di disturbo; al bambino è stato proposto un percorso di potenziamento della memoria di lavoro e delle funzioni esecutive misto, con app e giochi analogici (2 volte alla settimana, 17 incontri totali). Al bambino sono stati somministrati prima e dopo l'intervento due test specifici per i disturbi dell'autismo (scale Griffiths III e PEP-3), test di memoria di lavoro (Mr. Cucumber, BWS, DFT) e funzioni esecutive (Circle Drawing, Simon Says, Day/Night Stroop; DCCS; Casetta Magica). Questo poster presenterà i primi risultati emersi e aprirà una discussione sulle implicazioni cliniche e di ricerca connesse.

Disturbo dello spettro autistico e potenziamento delle funzioni esecutive e della memoria di lavoro con app e giochi analogici in età prescolare: uno studio di caso

Panesi S;Ferlino;
2021

Abstract

Studi empirici suggeriscono una compromissione della memoria di lavoro e delle funzioni esecutive associata ai disturbi nello spettro dell'autismo, sebbene vi sia una significativa variabilità inter-individuale (Demetriou et al., 2019). Pertanto risulta necessario intervenire precocemente per potenziare tali abilità cognitive in ambito clinico. A tal proposito, è stato condotto uno studio di caso con un bambino di 4 anni che presenta questa tipologia di disturbo; al bambino è stato proposto un percorso di potenziamento della memoria di lavoro e delle funzioni esecutive misto, con app e giochi analogici (2 volte alla settimana, 17 incontri totali). Al bambino sono stati somministrati prima e dopo l'intervento due test specifici per i disturbi dell'autismo (scale Griffiths III e PEP-3), test di memoria di lavoro (Mr. Cucumber, BWS, DFT) e funzioni esecutive (Circle Drawing, Simon Says, Day/Night Stroop; DCCS; Casetta Magica). Questo poster presenterà i primi risultati emersi e aprirà una discussione sulle implicazioni cliniche e di ricerca connesse.
2021
Istituto per le Tecnologie Didattiche - ITD - Sede Genova
Funzioni esecutive
autismo
scuola dell'infanzia
tecnologie
potenziamento
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/397907
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact