In letteratura emerge che la capacità di memoria di lavoro e le funzioni esecutive (inibizione, flessibilità cognitiva e aggiornamento in memoria di lavoro) giocano un ruolo importante nello sviluppo dei prerequisiti scolastici in età prescolare. Inoltre, i prerequisiti scolastici sembrano negativamente influenzati da bassi livelli socio-economici e socio-culturali. In particolare, la situazione sembra ancor più critica in casi di bassi livelli socio-economici e socio-culturali e disabilità, che presentano spesso difficoltà nei processi cognitivi, in particolare memoria di lavoro e funzioni esecutive. Questo studio si propone di indagare la relazione tra memoria di lavoro, funzioni esecutive e prerequisiti scolastici (pre-scrittura e pre-matematica) in un campione di bambini di età prescolare con svantaggio socio-economico e socio-culturale. Verranno anche approfondite le prestazioni di 4 bambini con svantaggio socio-economico e socio-culturale e disabilità. Metodo: Partecipanti: 71 bambini (49.3% femmine) di 5 anni con svantaggio socio-economico e socio-culturale, frequentanti l'ultimo anno della scuola dell'infanzia, di cui 4 con disabilità. Strumenti: Due prove di memoria di lavoro (Mr. Cucumber, BWS), due prove di inibizione (day/night stroop, Simon says), una prova di flessibilità cognitiva (DCCS) e un a prova di aggiornamento in memoria di lavoro (Casetta Magica) sono state somministrate individualmente ai bambini. Inoltre due sottoscale del questionario IPDA compilato dai docenti sono state considerate per indagare i prerequisiti scolastici (pre-scrittura e pre-matematica) dei bambini. Risultati: Nel campione di bambini con sviluppo tipico, dalle correlazioni di Pearson emergono relazioni tra i prerequisiti scolastici e le misure di memoria di lavoro e funzioni esecutive, soprattutto in relazione alle prove di inibizione. Dalle analisi di regressione emerge che il compito di inibizione day/night era il maggior predittore delle abilità di pre-scrittura e il compito di memoria di lavoro Mr Cucumber era il maggior predittore delle abilità di pre-matematica. Analizzando i bambini con disabilità, emerge che in generale presentano performance più basse rispetto ai pari con sviluppo tipico. Discussione: In linea con la letteratura, dallo studio emerge che ci sono relazioni tra prerequisiti scolastici, memoria di lavoro e inibizione in bambini di età prescolare con svantaggio socio-economico e socio-culturale, e che tali relazioni sono presenti anche in bambini con disabilità
Prerequisiti scolastici, memoria di lavoro e funzioni esecutive in bambini in età prescolare con sviluppo tipico e atipico con svantaggio socio-economico e socio-culturale: uno studio pilota
Panesi S;Ferlino;
2021
Abstract
In letteratura emerge che la capacità di memoria di lavoro e le funzioni esecutive (inibizione, flessibilità cognitiva e aggiornamento in memoria di lavoro) giocano un ruolo importante nello sviluppo dei prerequisiti scolastici in età prescolare. Inoltre, i prerequisiti scolastici sembrano negativamente influenzati da bassi livelli socio-economici e socio-culturali. In particolare, la situazione sembra ancor più critica in casi di bassi livelli socio-economici e socio-culturali e disabilità, che presentano spesso difficoltà nei processi cognitivi, in particolare memoria di lavoro e funzioni esecutive. Questo studio si propone di indagare la relazione tra memoria di lavoro, funzioni esecutive e prerequisiti scolastici (pre-scrittura e pre-matematica) in un campione di bambini di età prescolare con svantaggio socio-economico e socio-culturale. Verranno anche approfondite le prestazioni di 4 bambini con svantaggio socio-economico e socio-culturale e disabilità. Metodo: Partecipanti: 71 bambini (49.3% femmine) di 5 anni con svantaggio socio-economico e socio-culturale, frequentanti l'ultimo anno della scuola dell'infanzia, di cui 4 con disabilità. Strumenti: Due prove di memoria di lavoro (Mr. Cucumber, BWS), due prove di inibizione (day/night stroop, Simon says), una prova di flessibilità cognitiva (DCCS) e un a prova di aggiornamento in memoria di lavoro (Casetta Magica) sono state somministrate individualmente ai bambini. Inoltre due sottoscale del questionario IPDA compilato dai docenti sono state considerate per indagare i prerequisiti scolastici (pre-scrittura e pre-matematica) dei bambini. Risultati: Nel campione di bambini con sviluppo tipico, dalle correlazioni di Pearson emergono relazioni tra i prerequisiti scolastici e le misure di memoria di lavoro e funzioni esecutive, soprattutto in relazione alle prove di inibizione. Dalle analisi di regressione emerge che il compito di inibizione day/night era il maggior predittore delle abilità di pre-scrittura e il compito di memoria di lavoro Mr Cucumber era il maggior predittore delle abilità di pre-matematica. Analizzando i bambini con disabilità, emerge che in generale presentano performance più basse rispetto ai pari con sviluppo tipico. Discussione: In linea con la letteratura, dallo studio emerge che ci sono relazioni tra prerequisiti scolastici, memoria di lavoro e inibizione in bambini di età prescolare con svantaggio socio-economico e socio-culturale, e che tali relazioni sono presenti anche in bambini con disabilitàI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.